Vaadhoo - La splendida isola delle onde che si illuminano di notte

Una vacanza da sogno a nord dell'arcipelago delle Maldive

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

Nel corso della notte la spiaggia dell'isola di Vaadhoo, a nord dell'arcipelago delle Maldive, viene lambita da onde luminose che creano un'atmosfera incantata unica al mondo.

 

 

L'acqua di questa straordinaria isola, immersa nell'Oceano Indiano e pressoché deserta, sembra infatti riflettere le stelle del cielo.

 

Ma a cosa è dovuto questo particolare effetto delle sue acque che di notte si accendono di mille luci?


Il prodotto di questi effetti luminosi è legato al fenomeno della bioluminescenza, provocato dal fitoplancton. L'insieme dei microrganismi presenti nel plancton sintetizzano infatti le sostanze organiche e quelle inorganiche dopodiché, utilizzando l'energia derivante dalle radiazioni solari, sprigionano effetti luminosi unici al mondo. I principali responsabili di tale fenomeno sono i dinoflagellati, cioè quelle microscopiche alghe particolarmente ricche in clorofilla.

 


Chi decide di concedersi una vacanza da sogno nell'isola di Vaadhoo potrà scegliere tra numerosi siti di immersione, dove ammirare coralli, reef e una ricchissima vita acquatica (alcionarie, nudibranchi, spugne, gorgonie, carangidi, dentici, pesci balestra, tartarughe e via dicendo) .

 

 

Durante tutto l'anno possono inoltre essere intravisti squali balena, squali nutrice, grigi di barriera, napoleoni e aquile di mare. Il periodo migliore per soggiornare sull'isola e ammirare il fenomeno della bioluminescenza è nei mesi di alta stagione (tra Gennaio e Maggio) quando le temperature e le condizioni meteo sono ideali.

 


L'attrazione maggiore di Vaadhoo e dei suoi dintorni sono dunque i fondali ricchi in flora e fauna, la natura incontaminata e l'assoluta tranquillità del luogo.

 

 

Acque calde e cristalline dove ammirare i coralli che forniscono riparo alla variegata fauna marina, per concedersi una vacanza da sogno, lontano dalla frenesia del vivere quotidiano.


Autore: Laura Tirloni