Marocco: tra il Mediterraneo e l'Oceano Atlantico

Marocco - Deserto del Sahara - Marrakech - Casablanca - Immagini del Marocco - Mappe del Marocco

Les Jardins de la Ménara, Marrakech, Morocco Il Marocco si trova nella parte più occidentale dell'Africa settentrionale, infatti l'altro nome con cui è conosciuto Al-Mamlaka al-Maghribiyya significa il “regno dell’occidente”.

Le coste sono bagnate dal mar Mediterraneo e dall'Oceano Atlantico, ma le isole Canarie appartengono alla Spagna. Nel suo territorio ci sono due imponenti catene montuose: quella del RIF lungo la costa mediterranea e quella dell’ATLANTE, che attraversa il paese da sud-ovest a nord-est, e che raggiunge anche i 4.000 metri di altezza; oltre l'Atlante c'è il deserto del SAHARA.

La lingua ufficiale è l'arabo o il tamazight, che è l'idioma locale, ma ci si può esprimere tranquillamente in francese perché, pur non essendo una lingua ufficiale, è molto usata nelle scuole e negli uffici pubblici.

Il clima è temperato mediterraneo a nord e lungo la costa, con estati calde e inverni miti.
All'interno e a sud il clima è desertico: secco, con piogge molto scarse ed una notevole escursione termica tra giorno e notte.

La capitale è RABAT, una delle quattro Città Imperiali del Marocco insieme a MARRAKECH, FES e MEKNES. Tale appellativo è dovuto al fatto che attraverso i secoli furono alternativamente prescelte come dimore imperiali e pertanto arricchite di architetture ed ornamenti.

Ad esempio la Medina, cioè la città vecchia, di MARRAKECH è davvero splendida tanto da essere stata inserita dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità ma sono da vedere anche la Moschea Kutubiya col suo minareto alto circa settanta metri, il Palazzo Reale ed il giardino Majorelle, che porta il nome del francese Jacques Majorelle che nei primi del novecento venne a vivere qui. La città è ben collegata con autobus e treni alla capitale.

Tra i patrimoni mondiali dell’umanità dell’UNESCO c'è anche la Città storica di MEKNES che nel XVII secolo il sultano Moulay Ismail decise di trasformare nella più bella capitale imperiale e in cinquant'anni vi costruì palazzi, moschee e giardini; per vederne i resti si accede attraversando la grandiosa porta Bab Mansour.

RABAT è un mix di culture infatti i suoi monumenti più famosi risalgono al 1100 quando nel periodo di massimo splendore divenne il punto di partenza per le campagne di Spagna. Nel 1600, quando i musulmani furono cacciati dalla Spagna e molti di essi trovarono rifugio in questa città, assorbì molti elementi europei. Il monumento più famoso è il minareto TOUR HASSAN con il vicino Mausoleo di Mohammed V ma non può mancare una visita all'antica città di Sala, detta anche CHELLA che possiede il museo archeologico più importante del Marocco.
La maggior parte degli hotel e dei ristoranti sono situati tra il parco e la stazione ferroviaria e l'aeroporto internazionale Mohammed V si trova a breve distanza a est della città raggiungibile agevolmente con i frequenti autobus navetta.

La più antica delle capitali imperiali è FES, splendida città medievale, caratterizzata dalle molteplici stradine e viuzze che le conferiscono un'atmosfera del tutto particolare. All'interno della città vecchia si trova il souq dell'henné, un mercato specializzato nella vendita di questa tintura che viene usata per colorare i capelli e tatuare mani e piedi.

Ma la città più grande del Marocco è CASABLANCA.
Possiede l'Aeroporto internazionale Mohammed V ed il suo porto è uno dei più grandi del mondo. Considerata la capitale economica del Marocco, Casablanca è una popolosa e moderna metropoli. Tra i luoghi di interesse turistico sono da visitare la Medina , la Moschea di Hassan e la chiesa cattolica di Notre Dame de Lourdes che fu costruita negli ultimi anni cinquanta e decorata con vetrate opera di un vetraio di Chartres.

Per andare in Marocco è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio e non sono richieste vaccinazioni particolari. La moneta è il dirham che equivale a 0,09 euro; la valuta va cambiata sul posto, comunque i negozi accettano tutte le carte di credito più conosciute. Il fuso orario è un'ora indietro rispetto all'Italia.

In Marocco arrivano molte compagnie aeree: Alitalia, Air France, British Airways, Lufthansa, Swissair e la Royal Air Maroc, la compagnia aerea marocchina, con partenza da molte città europee.
Si può arrivare anche in auto, traghettando dalla Spagna, la rete autostradale infatti è la migliore dopo il Sudafrica; le ferrovie sono abbastanza rapide e puntuali ed è possibile noleggiare auto, moto o pulmini.
Pur non essendo obbligatorie, le mance sono gradite, soprattutto se si ha l'occasione di usufruire nei vari tour di accompagnatori, guide, autisti o facchini.









Contatti |  News nel tuo sito |  Archivio notizie |  Mappa del sito |  Racconta un viaggio