I treni piu' belli del mondo

Il treno è sempre stato un mezzo romantico per chi amava viaggiare. Oramai si tende a preferire l'aereo, sicuramente più veloce, ma in questo modo si perde la bellezza del paesaggio che ci circonda, tante volte quasi un quadro da tenere nella nostra mente per tutta la vita. Ecco perchè ci sono ancora alcuni viaggi che potete fare ancora con treni da mille e una notte. 

Iniziamo proprio dal treno per eccellenza: l'Orient Express. Sinonimo di viaggio di lusso, la sua fama inizia con il primo viaggio avvenuto nel 1883, nel viaggio che collegava Parigi Gare de l'Est a Costantinopoli, l'odierna Istanbul. Mentre l'Orient Express fece il suo ultimo viaggio nel 1962, rimase in vita  il Simplon Orient Express che da Parigi seguiva un percorso diverso lungo il tunnel del Sempione giungendo a Milano, Venezia per poi raggiungere Belgrado, Sofia e infine Istanbul. La tradizione oggi continua. Attualmente potrai salire sul Venice Simplon Orient Express:  17 carrozze blu che attraversano l'Europa più di 30 settimane l'anno. La compagnia Orient Express propone in partenza da Londra un viaggio di cinque notti a bordo del Simplon Orient Express con rientro in aereo a partire da circa 6.500 euro con pernottamenti al Ritz di Londra e al Cipriani di Venezia. Una volta all’anno poi viene riproposto anche l’itinerario originale fino a Istanbul.

Rimanendo vicini a casa potrai salire sul famosissimo e tanto amato dai bambini trenino rosso del  Bernina Express. 145 km in circa quattro ore partendo dalla Valtellina fino ad arrivare in Svizzera. Qui potrai ammirare paesaggi davvero unici. 

Chi poi non ha mai sentito parlare della Transiberiana? Un viaggio unico ed entusiasmante, la linea ferroviaria più lunga al mondo che copre da Mosca a Pechino o da Mosca a Vladivostok. Un modo davvero unico per attraversare l'Asia da un estremo all'altro con i ritmi che solo il treno può offrirti.


27/06/2012 09:00:00
Autore: Melania Guarda Ceccoli

comments powered by Disqus