Le migliori vacanze studio

Cacciatore di luce / Light hunterL'estate è finalmente arrivata e si è portata via i giorni di scuola e i compiti a casa. I ragazzi hanno tanta voglia di partire ma si sa, oramai sapere davvero una seconda lingua vale forse più di un pezzo di carta. Ecco allora che arrivano in soccorso le vacanze studio, luoghi paradisiaci dove i giovani possono imparare una lingua straniera senza sforzo e facendo nuove amicizie. Ma quali sono le mete  più gettonate?

Oggi non si parla più solo  di college e di sistemazioni in famiglia, ma ci sono anche offerte di stage, dove oltre alla lingua si impara anche un lavoro o dove si può seguire un corso apposito. Un esempio è  la scuola di cinema della New York Film Academy, la più grande scuola indipendente di cinema degli Stati Uniti. Il corso copre tutti gli aspetti essenziali della produzione di un film: dalla sceneggiatura alla regia, dalle riprese al montaggio.Gli studenti dividono il loro tempo tra lezioni in aula e riprese in location, divisi in troupe di quattro e alternandosi nei principali ruoli sul set per vivere così un’esperienza totale.

Se invece ami lo sport, un luogo ideale è Eton, che oltre ad essere  il college frequentato dalla famiglia reale inglese è anche una delle più grandi scuole di canottaggio al mondo. Il corso comprende sessioni di terra e allenamenti in acqua due volte al giorno, sia sul fiume Tamigi che sul lago con il percorso di gara, utilizzando tutte le imbarcazioni disponibili (dal singolo agli 8). Durante la permanenza i ragazzi hanno l’opportunità di incontrare atleti vincitori di medaglie olimpiche, di visitare il museo del canottaggio di Henley e alla fine della settimana partecipare alla famosa sfilata delle barche di Eton. Gli alloggi sono disposti in stanze singole nella bellissima struttura  dell’Eton College, dove oltre al canottaggio i ragazzi hanno accesso ad una palestra, una piscina, un cinema, campi da calcio e da squash.


12/07/2012 09:00:00
Autore: Melania Guarda Ceccoli

comments powered by Disqus