Una spiaggia hi tech

Sono tanti i vacanzieri che, pur volendo staccare la spina dal lavoro, non vogliono staccarla dai loro begli oggetti super tecnologici. Ecco perchè nasce in Emilia Romagna la prima spiaggia tecnologica, con tanti servizi informatici. La spiaggia, a Bellaria, comprende ombrelloni fotovoltaici, wi-fi per dispositivi mobili, videosorveglianza, telesoccorso per i bagnanti in difficoltà, postazioni totem per visualizzare cartoline elettroniche, informazioni turistiche, webcam panoramiche. Ma le novità non finiscono qui. Se sei anche un turista sportivo, potrai comodamente ricaricare anche la tua bici elettrica. Se invece pensi di trascorrere le tue vacanze alle Baleari, vai a Ibiza. L’Ushuaia Ibiza Beach Hotel ha trovato un modo davvero unico per dire addio al fastidioso portafoglio in spiaggia. Una start-up di Barcellona ha brevettato un lettore per pagamenti che si attiva mediante la scannerizzazione dei polpastrelli di indice e medio, rispettando tutti gli standard di sicurezza. In questo modo potrai pagare bevande, lettino ed ombrellone in tutta comodità. Torniamo in Italia e andiamo a Jesolo. Oggi aprire l'ombrellone non sarà più un problema. Basterà solamente schiacciare un tasto e click, il tuo ombrellone si aprirà. Il Lido offre anche docce calde alimentate a energia solare, ad un’unità cinofila per il salvataggio in mare.

Soffri il caldo ma non vuoi rinunciare alla tintarella? Vai a Marina di Pietrasanta. Qui alcuni stabilimenti offrono lettini solari auto-refrigeranti in grado di vaporizzare acqua fredda sul corpo del bagnante comodamente steso. Inoltre, molte spiagge sono dotate anche di ombrelloni in cui è integrato un sensore in grado di rilevare il movimento del sole e garantire un’ombra perpetua per i più piccoli. Un modo davvero unico per trascorrere la tua vacanza con il massimo delle comodità.

C'è chi invece ha pensato di dare la possibilità di prenotare il lettino in anticipo via internet per non rischiare di non trovare posto. Ci hanno pensato in Germania a Westerland, capoluogo e centro principale e mondano dell’isola di Stylt. E' possibile prenotare anche la fila e la posizione con una cartina dettagliata. Ma non è tutto. Se ami la musica, la sdraio ha un sistema hi-fi che consente di avere sempre con te il tuo sottofondo musicale preferito.

 

22/07/2012 09:00:00
Autore: Melania Guarda Ceccoli

comments powered by Disqus