La magia di Jericoacoara e la Pedra Furada

Pedra FuradaJericoacoara significa "alligatore sdraiato" nella lingua degli indigeni, inoltre dicono che la Pedra Furada che qui vi risiede, sembra proprio l'occhio di un alligatore.

Villaggio isolato di pescatori, nascosto tra enormi dune di sabbia e il mare, che appaiono e si trasformano con l'azione costante del vento, verso gli anni ‘80 fu scoperto dal turismo.

Con un paesaggio splendido, è uno dei pochi luoghi in Brasile dove si può vedere il sole sorgere e tramontare in mare, grazie alla sua posizione. Possiede spiagge con calme  insenature, ma anche mare aperto e ondoso e spiagge rocciose. 

Essendo stata dichiarata area di Protezione Ambientale dal 2002, la costruzione di autostrade e strade, così come qualsiasi tipo di pavimentazione, è vietata.

L'accesso al villaggio di solito è effettuato con un veicolo adatto, quindi il modo più comune è arrivarci in “buggy” o in una 4x4. Le agenzie turistiche permettono però il trasporto al paesetto con un bus che parte da Fortaleza, circa 370 km., fino ad arrivare a Jijoca, dove finisce la strada, qui sono in attesa dei turisti, veicoli di grandi dimensioni a trazione integrale.

La Pedra Furada (Pietra Forata), una delle maggiori attrazioni del villaggio di Jericoacoara, è una roccia di circa cinque metri di altezza con un grande buco scavato dalla natura, nel mese di luglio è possibile guardare il sole che tramonta proprio nel “foro” della pietra. Un consiglio: svegliarsi presto, bersi un succo di frutta tropicale in uno dei bar che si trovano sulla spiaggia, e proseguire la camminata per 40 minuti, raggiungendo questo “monumento naturale”.

I piccoli negozi sono aperti solo dalle 17 alle 2 del mattino. Da non dimenticare una torcia elettrica, perché non c’è illuminazione pubblica, questa caratteristica abbinata alla difficoltà di accesso, fanno di Jeri, come lo chiamano i brasiliani, un luogo magico, oltre alle bellezze delle sue lagune, la Duna do Por do Sol e alla capoeira, praticata quotidianamente nella spiaggia principale del villaggio.


Pedra Furada - Jericoacoara in Brazil


06/08/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus