Caprarola e la sagra della nocciola

caprarola e sagra della nocciolaIl comune di Caprarola, in provincia di Viterbo, è il più grande produttore di nocciole d’Italia. A testimonianza di ciò, ogni anno si organizza la sagra della nocciola che celebra la risorsa principale dell'economia del paese.

Dal 24 agosto al primo settembre la 56° sagra della nocciola attirerà, oltre agli abitanti di Caprarola, turisti e visitatori che si distribuiranno sulle strade del paese per assistere al tradizionale corteo di carri folcloristici che interpretano il tema della nocciola, sia in sfilate diurne che notturne, dove si eseguiranno balletti e coreografie interpretate da donne del posto, con costumi caratteristici.

Tra serate danzanti, concerti all’aperto, giochi popolari per bambini, la tipica giostra delle nove contrade con cavalieri e balestrieri, musica dal vivo, cabarettisti e mostre di arte contemporanea, il paese sarà allietato da stand gastronomici e bancarelle dove sarà possibile acquistare e degustare numerosi prodotti al gusto di nocciola, fra i quali: i tozzetti di Caprarola, la grappa alla nocciola, la cioccolata alla nocciola, la tipica crema di nocciole di Caprarola, le nocciole tostate o sottomiele e addirittura il formaggio o la pasta alla nocciola.

Domenica 26 agosto saranno distribuiti gratuitamente, nel corso del pomeriggio, 10 quintali di dolci alla nocciola e il venerdì 31 agosto si terrà la solenne processione in onore del Patrono di Caprarola, S. Egidio Abate. La festa si concluderà con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

La Sagra della Nocciola è un appuntamento imperdibile che tiene occupati gli abitanti del posto per lunghi mesi, impegnati nella realizzazione dei balletti e dei carri più belli per aggiudicarsi il consenso del pubblico. La sagra della nocciola richiama sempre più visitatori attirati dalla cornice di cultura, musica, moda e folclore.


Casino and Garden, Villa Farnese, Caprarola, Italy in Lazio


15/08/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus