Sagra del suppli' di Montoro

montoroA pochi km da Narni, in provincia di Terni, sul crinale di un colle ,si trova abbarbicata la piccola frazione di Montoro, uno dei castelli principali del paese umbro.  Popolata da meno di 100 abitanti, la piccola località si anima ogni anno all'inizio di settembre in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant'Egidio.

Accanto alla festa religiosa qui molto sentita e che culmina con la processione che attraversa il paese,  i festeggiamenti prevedono una serie di iniziative civili tra le quali, da qualche anno, spicca la sagra del supplì. Le gustose palle di riso, vengono preparate sul momento, ed è un vero piacere assaggiarle ancora calde, con il loro cuore di mozzarella filante. I supplì vengono preparati in tre diverse varianti: quella tradizionale al ragù, quella allo zafferano e quella, davvero speciale, al radicchio e alla salsiccia. Gli stand gastronomici, aperti ogni sera dalle 19 e 30 in poi, non offrono solo supplì, ma anche primi piatti come le saporite Pappardelle al cinghiale, i gustosi Gnocchi al castrato e secondi come l'ottima Carne alla brace e lo speciale Spezzatino di cinghiale, un piatto da leccarsi i baffi.

I festeggiamenti proseguono per dieci giorni nei quali si alternano momenti musicali di bande, gruppi ed orchestre, spettacoli di cabarettisti e comici, emozionanti rivisitazioni storiche di gare di arcieri, esibizioni di gruppi folcloristici, giochi popolari, fuochi pirotecnici e altro ancora. Insomma dieci giorni di autentica festa popolare in una location medioevale capace di creare un'atmosfera fuori dal tempo difficile da vivere altrove.


26/08/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus