La Fiera del fungo porcino ad Albareto: divertimento e sapore

albaretoAlbareto è un paese della provincia di Parma, ai confini con la provincia di La Spezia, nella Val di Taro.  Situato al centro di un territorio montano e boscoso, il piccolo paese è rinomato per il suo fungo porcino, il fungo di Borgotaro che ha ottenuto il riconoscimento IGP e al quale viene dedicata ogni anno una fiera il secondo week- end di settembre,  quest'anno esattamente il 7, l'8 e il 9.

La fiera, giunta alla sua sesta edizione è la più importante in Italia dedicata a questo prodotto, ed ha dimensioni davvero importanti, circa 5000 mq, tutti al coperto, per vivere una full immersion dedicata al profumatissimo fungo porcino e non solo. Infatti, oltre agli stand enogastronomici e ai menù rigorosamente a base di funghi, la fiera offre un calendario ricco di appuntamenti di ogni tipo che spaziano dagli spettacoli di fuoco, alle serate danzanti, dalla Mostra Micologica alla premiazione del Fungo d'oro, fino ai laboratori per i più piccoli e al corso di cucina. E non solo, non mancano i momenti di sport con le esibizioni di Karate, di Bike Trial e di Soft Air, nonché con la parete per le arrampicate e le escursioni guidate in bicicletta per scoprire i dintorni del paese.

Insomma una fiera dedicata agli appassionati di questo prodotto e ai professionisti del settore ristorazione, ma studiato in modo tale da essere un momento di incontro e di divertimento per tutte le età.


22/08/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus