Sagra del Fungo Porcino di Tavarone: 42? edizione

tavaroneTavarone è una piccola frazione del paese di Maisanne, nell'alta Val d'Ara in provincia di La Spezia. Qui la tradizione contadina ben si fonde con la modernità dei nostri tempi, accanto a distese di campi e boschi si trovano moderne struttura sportive e ricreative che rendono piacevole il soggiorno nel paese.

Qui da 42 anni, sul finire del mese di agosto si rinnova il tradizionale appuntamento con la Sagra del Fungo porcino, un prodotto locale raccolto nei boschi che circondano la piccola frazione.

La sagra, che quest'anno si terrà dal 24 al 26 agosto, è l'occasione giusta per assaggiare i profumatissimi piatti a base di funghi della tradizionale cucina ligure come i Pansotti (ravioli di magro) al sugo di funghi e i sostanziosi funghi porcini con le patate.

Aggirandosi tra gli stand gastronomici non si può davvero fare a meno di essere catturati dal profumo dei funghi che si spande nell'aria facendo venire letteralmente l'acquolina in bocca.

Anche per questa edizione la manifestazione sarà accompagnata da serate danzanti con orchestra,   un modo per rendere più allegra la serata e per coinvolgere i visitatori nell'atmosfera festosa    che avvolge Tavarone nei giorni dedicata a questa ormai storica sagra.  Venerdì 24 agosto sarà la volta del Ai Jin Group, mentre il sabato si esibirà Gianni Caffarena.

Gli stand gastronomici apriranno venerdì 24 e sabato 25 a partire dalle ore 19, mentre domenica 26, per la giornata conclusiva è prevista l'apertura già a pranzo alle ore 12.


15/08/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus