La melodia della natura risuona tra le cascate di Agua Azul

cascate di agua azulLe cascate di Agua Azul regalano uno degli spettacoli naturali di più grande intensità visiva ed emozionale.

Si trovano in Messico, nello Stato del Chiapas, a Tumbalà. Partendo da San Cristobal, percorrendo un tragitto di alcune ore lungo una strada sterrata, si giunge in questo luogo magico, dove si è accolti dal suono dello scrosciare dell’acqua che scorre dipingendo il paesaggio di azzurro. E’ questa, infatti, la caratteristica principale delle cascate: un colore vivace e brillante, dovuto essenzialmente alla presenza di alcuni particolari minerali, che si racconta in tutte le sue varie sfumature, fino ad arrivare ad un brillante turchese accentuato nel contrasto con il bianco luminoso della spuma.

Le cascate di Agua Azul sono il luogo adatto per trascorrere una giornata nella natura, tra il verde della vegetazione della foresta, anche semplicemente per qualche ora di rigenerante relax ed organizzando un picnic. Ci si può dedicare all’escursionismo e seguire alcuni sentieri a piedi, costeggiare il corso dell’acqua per ammirarne lo spettacolo in tutta la sua bellezza ed è possibile bagnarsi nei laghi naturali che si sono formati nelle zone dove la pendenza del terreno diventa pianeggiante.

L’acqua di tre fiumi, scendendo lungo il percorso in questo suggestivo ambiente naturale, forma la cascata principale e le altre di dimensioni più piccole, creando nell’insieme un panorama molto particolare che si disegna tra i salti dell’acqua e il gioco della forte corrente. Le rocce e gli alberi che vengono incontrati durante il tragitto subiscono, inoltre, un processo di calcificazione, creando così l’effetto di far affiorare delle vere e proprie sculture naturali che vengono a completare un quadro davvero affascinante.


10/09/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus