Puerto Carillo e lo smeraldo della Costa Rica

isla chora puerto carilloPuerto Carillo è un paesino di circa 1,200 abitanti, in provincia di Guanacaste, in Costa Rica. Un luogo molto tranquillo quindi, dove passare una vacanza all'insegna del relax e del riposo. La spiaggia è magnifica, incontaminata, pulita, e di sabbia fine e bianchissima. Il paese si affaccia sull'Oceano Pacifico, dalle colorazioni che vanno dall'azzurro scuro al blu intenso. (nell'immagine Isla Chora, nei pressi di Porto Carillo).

Il turismo di massa qui non è ancora arrivato, ci sono infatti pochi visitatori e in generale non si trovano grandi attività nè centri commerciali.

Nel paesino sono presenti alcuni negozietti di souvenir e qualche ristorante dove provare la cucina tipica della Costa Rica. I piatti tipici sono il riso con pollo, il picadillo di patate con carne e il "casado", (riso e fagioli, platano maturo, insalata e carne). Ci sono anche gli elotes arrosto (pannocchie) e le las chorreadas (tortillas grandi di mais tenero). La Costa Rica è famosa per la grande varietà di frutti, circa 150, e di verdure che potete assaporare in ogni luogo del paese.

Per trovare alcuni dei servizi essenziali come bancomat, bar, supermercati e negozi bisogna spostarsi verso Samara. Per arrivarci è necessario prendere l'autobus al costo di 300 colones, circa 50 centesimi di Euro. La notte la cittadina si anima grazie alle discoteche e ai pub presenti, pur non diventando caotica e affollata.

A Puerto Carillo potete soggiornare sia in hotel, circa una decina, oppure in comodi appartamenti indipendenti, che facilitano le gestione degli orari e degli spostamenti. Gli sport principalmente praticati sono la pesca, il kayak, il surf e il diving.


Playa Carrillo, Guanacaste - Costa Rica in Central America


14/09/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus