Canyon di Sumidero: uno spettacolo iniziato milioni di anni fa

canyon SumideroUn’impressionante fenditura tra montagne vertiginose che corre per diversi chilometri, un fiume che vi scorre in mezzo e le cui pareti, in alcuni punti, arrivano ad essere alte più di 1000 metri... Insommma, un vero spettacolo della natura! Sarà la descrizione di un canyon del Nord America, penserete voi.

Invece no! Stiamo parlando di un canyon, quello sì, ma questo si trova in pieno Messico. Il Canyon di Sumidero dà il nome a un Parco Nazionale nello Stato messicano del Chiapas ed è il frutto di un processo geologico iniziato milioni di anni fa e che oggi è diventato uno spettacolo naturale e un bene prezioso da salvaguardare. Il canyon è diventato ovviamente una meta ambita per gli amanti della natura e delle cose belle: visitandolo vi imbatterete in uno degli scenari più spettacolari che potrete incontrare avventurandovi in questa bella terra del centro America.

Il Canyon del Sumidero, attraversato dalle acque del rio Grijalva, si può ammirare per un buon tratto grazie a dei tour organizzati a bordo di lance a motore che, partendo dalla cittadina di Chiapa de Corzo, vi scorazzeranno alla scoperta di scorci paradisiaci. Potrete imbattervi in numerose specie animali, tartarughe, coccodrilli, giaguari e una miriade di uccelli tra cui falchi, aironi e pellicani, ammirare cascate impossibili tra cui la famosa Arbol de Navidad che ricorda vagamente la forma di un albero di Natale e godervi alcune formazioni di roccia calcarea davvero imponenti. Il tour termina, poi, all’estremo nord, nei pressi della poderosa diga artificiale di Presa Chicoasén. Ma alla fine, potete starne certi, la soddisfazione sarà grande tanto da far passare decisamente in secondo piano gli eventuali piccoli disagi incontrati.


Sumidero Canyon from above in Mexico


15/09/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus