Castelnuovo Magra: scopri la Liguria panoramica

castelnuovo magraCastelnuovo Magra è una bella e antica città della Liguria che si trova in posizione panoramica sul monte Bastione e che permette una splendida vista sulla costa ligure e la Valle del Vara.

Il caratteristico centro storico è attraversato da Via Dante, pavimentato in pietra arenaria e definito da antichi palazzi. Tra i prodotti tipici locali più rinomati troviamo il vino DOC Colli di Luni Vermentino, l'olio d'oliva e la "Prosciutta castelnovese".

Il Palazzo Amati-Ingolotti-Cornelio del XVIII secolo, sede del municipio, con pregevoli affreschi e un giardino pensile, offre un magico panorama sulla valle e sul mare. Il palazzo è anche sede dell’Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana, che vanta i principali vini DOC della Liguria.

Da visitare è il Castello dei Vescovi di Luni, dove, nel 1306, Dante ha firmato la pace tra i marchesi Malaspina e il vescovo Antonio da Camilla, cui la Commemorazione della Pace di Dante, l'ultimo sabato del mese di agosto, è dedicata. Per gli appassionati di luoghi di culto, da non perdere è la chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena, che conserva un dipinto di Peter Brueghel il Giovane, sculture realizzate dagli operai di marmo di Carrara e antichi bassorilievi.

Oltre alla presenza di interessanti elementi storici e architettonici ereditati dal passato, Castelnuovo Magra si distingue per la sua grande sensibilità per l'ambiente. Attraverso una campagna dal titolo "Ogni cosa ha il suo posto, un posto per ogni cosa", il Dipartimento dell’ambiente ha promosso, dal 1999, la raccolta differenziata dei rifiuti in tutto il territorio.


12/10/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus