Roccascalegna: il borgo situato sul versante di una montagna

rocca scalegnaIl nome della città di Roccascalegna, situata in provincia di Chieti nella regione Abruzzo, è di origine longobarda e sembra derivi da un nome proprio, il cui significato è "il ripido versante di una montagna". Il nome, quindi, dovrebbe riferirsi alla posizione della città che sorge su un lato del Monte S. Pancrazio.

Il borgo di stile medievale, circondato da un contesto naturalistico incontaminato, presenta anche importanti attrazioni storico-culturali, tra cui la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di SS. Cosma e Damiano. Inoltre, gli aspetti gastronomici sono molto ricchi e vari: ci sono molti prodotti tipici come miele, olio, formaggi, salumi e tartufi.

Da non perdere è una visita al Castello medievale, che risale al periodo svevo (XI e XII secolo) e all’Abbazia di S. Pancrazio, in cui sono visibili le tracce di uno splendido passato. Se l’idea vi stuzzica, perché non prendere parte alla tradizionale festa patronale nel mese di settembre?

Interessanti anche i reperti ritrovati in seguito agli scavi archeologici. A Colle Longo sono riemerse ceramiche ed industria litica dell’era Neolitica mentre a Collebuono sono state trovate macerie di un edificio risalente al III secolo a.C.

La città si distingue per la buona omogeneità del centro storico, che ha conservato la sua organizzazione caratteristico borgo medievale e per l'ottimo stato di conservazione e manutenzione delle sue attrazioni storico-culturali (es. il Castello). Immerso in un contesto ambientale di notevole prestigio e ben promosso, la città offre ai visitatori una scelta ampia e variegata di alloggi, anche nelle frazioni circostanti.


16/10/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus