Varese Ligure: in Liguria a ritmo di musica

varese ligureDietro le Cinque Terre, Varese Ligure si trova nel verde della Val di Vara. La sua fama è dovuta a Borgo Rotondo, una città mercantile e commerciale composta da case con portici e facciate dipinte costruite in una formazione circolare. La città è protetta dal castello Fieschi, un esempio di architettura fortificata del 1400 e dalla chiesa di SS. Teresa d'Avila e Filippo Neri, con un affresco di Gregorio de Ferrrari.

Da non perdere sono i numerosi eventi tra i quali spicca il festival "I luoghi della musica" che si tiene da giugno a settembre e intrattiene locali e turisti con spettacoli teatrali e concerti. Un'altra iniziativa interessante è "Insieme in Liguria", negli stessi mesi estivi, che vede Varese Ligure diventare la sede di di rappresentazioni teatrali e concerti musicali.

Tante sono le attività connesse al turismo all'aria aperta. E numerosi anche i prodotti biologici, tra cui salumi, formaggi, carne e miele. Dopotutto, la Liguria rientra a pieno titolo, con le sue sagre ed eventi culinari, nell’elenco delle destinazioni italiane in cui è più facile incontrare e conoscere la dieta mediterranea.

Perché Varese Ligure ha ricevuto la "Bandiera Arancione"? Per la sua struttura urbana caratteristica, omogenea e ben conservata, per la cura e la manutenzione degli edifici del centro storico, valorizzato anche attraverso un percorso di visite ad hoc. Grande è la cura e la manutenzione dell'ambiente urbano e delle strade e notevole attenzione è data anche alla protezione dell'ambiente, dimostrata da valide certificazioni.


21/10/2012 09:00:00
Autore: F.B.

comments powered by Disqus