Mayapo

MayapoMayapo è una delle più belle spiagge della Colombia, situata nella regione della Guajira.
Si tratta di un arenile unico per la sua incomparabile meraviglia, caratterizzato da un mare con colori che riflettono la luce del sole è formato da una sabbia finissima e bianca.
 
La spiaggia di Mayapo è ubicata a soli 20 minuti di auto da Riohacha, capitale della Guajira, una città coloniale ricca di storia e bellezze architettoniche.
 
Quindi Riohacha, con le sue infrastrutture turistiche, è un ottima base d’appoggio per visitare e godere dell’incantevole arenile di Mayapo.
 
Il clima intertropicale, con temperature calde durante tutto l’anno, mitigato dalla presenza di brezze leggere e la varietà di ecosistemi, fanno di Mayapo un luogo suggestivo e attraente dove trovare un ottimo relax beneficiando di un mare limpido e cristallino.
La spiaggia colombiana è circondata inoltre da luoghi incontaminati con paesaggi naturali. 
 
Vicino all’arenile si trova il “Santuario de Fauna y Flora Los Flamencos”, un area di 7000 ettari di verde con, al suo interno, un folto numero di uccelli bellissimi e rari come i fenicotteri rosa.
 
Anche il “Parque Natural Serrania de Macuira”, nei dintorni di Mayapo, è un stupendo ecosistema di boschi e montagne con sorgenti d’acqua e molti animali allo stato brado tra cui gattopardi e scimmie.
La spiaggia di Mayapo deve però ora resistere ad un turismo non ancora ben organizzato e con mancanza di regole che sta invadendo questo territorio, senza rispetto, violandone l’ integrità.
Infatti soprattutto nei week end, l’arenile si riempie di vetture e furgoni provenienti da ogni dove che irrompono sulla costa. 
 
Anche innumerevoli chioschi con vendita di cibi e bevande sono sorti come i funghi in questo ultimo periodo.
La scoperta di questa zona balneare è senz’altro una grossa opportunità per il turismo locale e internazionale che ora ha bisogno però di una buona regolamentazione in modo da usufruire pienamente di tale bellezza.
 
Nella visita a Mayapo è interessante anche conoscere le diverse comunità di indio Wayùu che abitano nei pressi del litorale e si dedicano alla pesca. Sono persone molto amabili e ospitali dalle quali acquistare pesce fresco e aragoste.
Mayapo è una spiaggia che sta facendosi conoscere sempre più e offre un contatto con la splendida natura, un mare azzurro e anche una ricca gastronomia a base di gamberetti e prelibatezze marine.
Permette inoltre di conoscere i miti e le leggende della cultura Wayùu che si manifestano negli oggetti dell'artigianato locale.
Gli Wayùu, chiamati figli del deserto e della luna, hanno case rettangolari con tettoie costruite in "Yotojoro", il cuore secco del mais. 
 
La "Luma", è lo spazio della casa adibito alle attività comunitarie dove si ricevono gli ospiti.
Il loro artigianato si basa su tessuti ricamati con disegni tradizionali, mediante i quali si realizzano amache, mantelli borse e oggetti colorati.
Mayapo, oltre ai turisti colombiani, attrae visitatori provenienti da varie parti del mondo galvanizzati da questo luogo magico e carico di magnetismo. Tutti rimangono estasiati da un paesaggio che dal mare raggiunge un piacevole entroterra, contraddistinto da variegati colori e tonalità.

13/12/2012 09:00:00
Autore: A.V.

comments powered by Disqus