I mercatini di Natale a Praga

Caldo NataleFra i Mercatini di Natale di tutta Europa, quelli di Praga sono fra i più impressionanti.

Essi rappresentano un ingrediente fondamentale della magia di festa in tutta la Repubblica Ceca. Illuminando il centro della città, e riunendo residenti e turisti insieme per condividere nello spirito di festa in un vero e proprio ambiente “Natalizio”.

I mercati sono costituiti da decorazioni luminose, capanne di legno che vendono prodotti tipici artigianali, quali gioielli, ricami, cristalli di Boemia, giocattoli di legno, piatti di ceramica e tazze, candele profumate, pupazzi splendidamente vestiti e bambole, decorazioni per l'albero di Natale, e utilmente, cappelli, guanti e sciarpe.

I visitatori possono trovare oggetti di pregio per decorare le proprie case da regalare per Natale.

Ma i mercatini di Natale di Praga non sono solo di shopping. È inoltre possibile osservare la preparazione dei cibi tradizionali e assaggiarli nei chioschetti disseminati per le vie.

Prosciutti di grandi dimensioni sono arrostiti sugli spiedi. Tradizionali dolci cechi sono preparati di fronte a voi, come il trdelník. In più ci sono le salsicce grigliate  meravigliosamente gustose, da assaggiare assolutamente! E per accompagnare gli assaggi salati c'è la birra ceca Pilsner Urquell, oltre all’abbondanza di bevande calde. In effetti, fare lo shopping natalizio è molto più divertente con una tazza di vino caldo in mano!

 

I mercatini si espandono partendo dalla Piazza della Città Vecchia dove c’è un grande presepe vivente che presenta Betlemme raffigurante Maria, Giuseppe, Gesù bambino ei Re Magi in una stalla di legno.

Impressionante è l'albero di Natale, spedito dalle montagne Krkonose nel nord della Repubblica Ceca, eretto sempre nella Piazza della Città Vecchia, è avvolto in un tripudio di luci.

L'albero si accende ogni pomeriggio intorno alle 17,00, e di fronte l’orizzonte gotico di Praga, è davvero uno spettacolare.

Ma che cosa è Natale senza canti? Su un palco in Piazza della Città Vecchia, cori locali cantano dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata. Gli artisti, provenienti da tutta la Repubblica Ceca, si vestono con i costumi tradizionali e coinvolgono la folla in canti e balli. 

Il clima di festa per tutto dicembre a Praga è semplicemente meraviglioso!

 

 


23/12/2012 09:00:00
Autore: Nicolina Leone

comments powered by Disqus