Brasilia: la citta' verde che fa parte del Patrimonio Unesco

Ponte em Brasília à noite 444Brasilia è una città verde situata nella regione centrale del Brasile. E' stata costruita in soli  anni e, chi l'ha progettata, ha saputo coniugare le esigenze del rispetto dell'ambiente con quelle legate alla modernità e alla funzionalità.Oggi fa parte del Patrimonio dell’Unesco ed è la capitale della Nazione. E' stata realizzata su un immenso e soleggiato altopiano, circondato dalla più grande varietà di alberi.

Passeggiando per le strade di Brasilia, potrete ammirare edifici ricchi di vetro, marmo e acciaio che offrono uno spettacolo inconsueto al visitatore. Il quartiere principale della città è Plano Piloto, qui potrete ammirare la Piazza dei Tre Poteri dove hanno sede: il Congresso, il Palazzo Presidenziale e la Suprema Corte.

Vi consigliamo anche di visitare i palazzi del Parlamento, quello Presidenziale, La Corte Suprema, Palazzo dell’Acqua, Palazzo Itamaraty e il Palazzo Alvorada (residenza ufficiale del Presidente). Nel cuore di Brasilia si estende anche il grande Parco Cittadino, un’area di 420 ettari dove si trovano oltre 6000 specie di alberi.

Passeggiando tra le vie principali dello shopping, poi, troverete innumerevoli negozi che vendono pietre preziose e semipreziose. Inoltre molti turisti non sanno che nel sottosuolo dell’altopiano, si celano molti segreti.

Per esempio nella città di Formosa, nello stato di Golas (130km da Brasilia) troverete il sito archeologico de Pedra, risalente al periodo paleolitico. Mentre chi ama il mondo delle rocce, potrà apprezzare il Monte Urubu, dove si trova la località speleologica di Fercal.

Non da meno Unai, località dove si trova un grande complesso di grotte. Brasilia è il posto ideale per chi vuole effettuare rafting. Chi avrà la fortuna di visitare lo stato di Goias, troverà la cittadina Pirenopolis, appartenente al patrimonio dell’umanità UNESCEO, dove sono visibili in tutta la loro bellezza, palazzi secolari, chiese e strade pavimentate in porfido.

In questa località ogni anno si tiene la Festa do Divino Espirito Santo, la durata di questa festa è di 12 giorni e ha inizio la settima domenica dopo la Pasqua.


11/02/2013 09:00:00
Autore: Marianna Norillo

comments powered by Disqus