Bruxelles, capitale di Belgio ed Europa

BelgiumpCapitale del Belgio e sede di importanti istituzioni dell’Unione Europea, Bruxelles o Brussels deriva il suo nome dai termini “broek” e “sel” il cui significato è “la casa della palude”.

Sorta nei primi anni del X secolo, Bruxelles conobbe il suo periodo di massimo splendore nel corso del XVI secolo, quando grazie ai suoi commerci di stoffe pregiate e alla presenza di numerosi artisti richiesti dalle corti di mezza Europa, diventò una delle città più fiorenti del Vecchio Mondo.

Bruxelles, vanta una delle più belle piazze del mondo, la Grand Place, inserita a pieno diritto nella lista dei  luoghi Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Estremamente interessante è il fatto che la piazza sia circondata dalle antiche Case dell Corporazioni, ovvero di quelle associazioni di artigiani che per secoli hanno regalato alla città le loro preziose opere che l’hanno resa famosa nel mondo.

Oltre ad avere una grande importanza storica, la Grand Place è anche il luogo di incontro prediletto da moltissimi giovani, soprattutto nelle calde sere d’estate.

Chi visita Bruxelles non può non visitare i due Musei di Belle Arti che raccolgono alcune opere dei più importanti dei Maestri Fiamminghi quali Van der Weyden, Bosch e Memling.

Il Museo Magritte, uno spazio espositivo interamente dedicato al pittore René Magritte, raccoglie le principali opere di questo vero e proprio innovatore dell’arte ed esponente indiscusso del Surrealismo.

Gli appassionati di fumetti sanno benissimo che il Belgio è patria di alcuni dei più famosi disegnatori del mondo che hanno dato origine a vere e proprie icone moderne come i Puffi, Tintin e Zagor.

Se non volete perdere l’occasione di ammirare una vastissima collezione di disegni raffiguranti i vostri beniamini di carta, dovete assolutamente visitare la Casa del Fumetto, vero e proprio centro di raccolta della migliore arte fumettistica europea.

Assolutamente da non perdere anche la bellissima Cattedrale di San Michele, uno splendido esempio di architettura gotica perfettamente inserita all’interno di una città dove tutto sembra conservare la magia del passato.


05/02/2013 09:00:00
Autore: Marianna Norillo

comments powered by Disqus