Oslo, capitale del Nord

Glow of HopeSituata su un fiordo e circondata da più di 40 piccole isolette, Oslo, la capitale della Norvegia, fu fondata secondo la leggenda dal re Harald nel lontano 1048.

Le numeroso colline e la ricca vegetazione che caratterizzano il territorio su cui sorge la città, l’hanno resa celebre in tutta Europa tanto da valerle il titolo di seconda città più rispettosa dell’ambiente.

Oltre al fascino della natura, Oslo garantisce ai suoi visitatori molte altre attrattive che contribuiscono a rendere il soggiorno in questa città davvero ricco di emozioni.

Snow daySe volete fare un vero e proprio tuffo nel passato, dovete assolutamente visitare il meraviglioso e suggestivo castello di Akershus, fortificazione risalente al 1300 ed edificata per volere di Re Hakon V sulla sommità della collina Akersneset.

Per secoli luogo di difesa contro le invasioni nemiche, ha subito varie modifiche nello stile soprattutto nel corso del 1700. Tradizionale il cambio della Guardia che viene effettuato ogni primo pomeriggio alle 13:30.

Quando si parla di Norvegia e di Oslo, non si può certo dimenticare quello che è forse il più celebrato artista norvegese di tutti i tempi, il pittore Edvard Munch. Il suo “Urlo”, opera di importanza fondamentale nella storia della pittura mondiale,

Può essere ammirato nelle sale della Galleria Nazionale, all’interno della quale potrete soddisfare la vostra passione per l’arte  osservando le opere di Maestri come Gauguin, Monet, Picasso e El Greco.

Se desiderate trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza e del divertimento, Oslo mette a disposizione dei suoi visitatori un bellissimo parco di divertimenti con annesso un parco acquatico a pochi km dal centro della città, il TusenFryd Amusement Park.

Al termine delle vostre giornate dedicate alla scoperta di questa affascinante città del Nord, potrete concedervi una deliziosa cena a base delle numerose specialità locali, tra cui spiccato il prelibato salmone e la saporita carne di renna, magari accompagnata da una corposa panna acida. 


Autore: Marianna Norillo