Canberra, la capitale della terra dei canguri

Canberra Blue HourSe volete optare per una meta insolita e fuori dalle consuete rotte turistiche, Canberra è una delle possibili alternative.

Capitale amministrativa e sede del Parlamento Australiano, Canberra è stata una zona di insediamento dei primi nuclei abitativi degli aborigeni Ngunnawal e Walgalu.

Colonizzata dagli inglesi a partire dai primi anni del XIX secolo, Canberra vedrà nel giro di pochissimi decenni aumentare notevolmente il numero degli europei presenti sul territorio e, di contro, diminuire sensibilmente la percentuale di popolazione autoctona, anche a causa di malattie fino ad allora sconosciute in Australia come il morbillo e la varicella.

Progettata dall’architetto statunitense Walter Griffin, la città di Canberra è divisa in 7 distretti, molti dei quali prendono il nome dalle prime famiglie inglesi che, emigrando dal Vecchio Continente, decisero di stabilirsi in questa città.

Tra i luoghi di interesse culturale presenti a Canberra, una particolare rilevanza ha la National Gallery of Australia, una importante galleria d’arte moderna e contemporanea, al cui interno si possono ammirare oltre 100.000 opere di artisti di fama internazionale e dove è possibile osservare anche preziosi esempi dell’arte aborigena.

Lake at Tidbinbilla Nature ReserveUn viaggio in Australia non è certamente cosa di tutti i giorni, quindi non perdete l’occasione di visitare la splendida riserva naturale di Tidbinbilla, situata a pochi kilometri a sud di Canberra, dove potrete osservare koala, canguri, uccelli coloratissimi  e tanti altri animali all’interno del loro habitat naturale.

Interessante e molto coinvolgente anche dal punto di vista emotivo, risulta anche la visita all’interno del Australian War Memorial, un mausoleo dedicato ai caduti di tutte le guerre in cui l’Australia si è trovata coinvolta nel corso dei secoli.

Sede, tra le altre cose, di un importante Festival del Cinema, Canberra è la meta ideale per coloro che desiderano godersi una vacanza nella rilassante e magica atmosfera del Sud dell’Australia.  


19/03/2013 09:00:00
Autore: Marianna Norillo

comments powered by Disqus