Il fascino esotico di Manila

 manila yacht clubSituata sulla baia di Manila, la Capitale delle Filippine è una delle destinazioni turistiche preferite da quei turisti che amano perdersi nel fascino delle terre esotiche.

Sebbene Manila sia stata fondata nel XVI secolo dagli arabi, la sua notorietà a livello internazionale si è accresciuta durante il periodo dell’occupazione da parte degli Stati Uniti tra il 1898 e il 1935.

Con un’area metropolitana suddivisa in 16 distretti autonomi, Manila è ad oggi la città nel mondo con la maggiore densità di popolazione, superando addirittura metropoli decisamente affollate come Tokyo e Città del Messico.

Se desiderate “staccare” dalla frenesia della città, Manila mette a disposizione dei suoi visitatori una bellissima oasi verde, il Rizal Park, il più importante parco nazionale di tutte le Filippine. L’area  in questione ha una superficie di circa 60 ettari ed è dedicata all’eroe nazionale José Rizal, la cui morte avvenne proprio nel punto in cui sorge il parco per mano degli spagnoli che lo avevano accusato di aver scatenato movimenti sovversivi contro il governo. All’interno del parco, è stato eretto un monumento alla memoria proprio nel punto in cui Rizal venne fucilato.

Durante la vostra visita al Rizal park, fate una sosta presso il Museo Nazionale del popolo Filippino, dove attraverso un percorso guidato e la visione di reperti risalenti a varie epoche storiche, potrete rivivere la storia delle Filippine.

Per conoscere a fondo Manila, dovete assolutamente fare un giro all’interno della parte vecchia della città, quella che meno è stata toccata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale che hanno reso invece indispensabile una massiccia opera di restauro nelle altre aree della metropoli. L’antico quartiere di Intramuros, conserva alcuni degli edifici di maggior interesse storico-culturale della città, come Fort Santiago, la Chiesa di Sant’Agostino  e la Cattedrale di Manila.

Infine, prima di lasciare Manila, è d’obbligo una visita al Malacanang Palace, bel palazzo storico e attuale sede dei presidenti delle Filippine.

 


30/01/2013 09:00:00
Autore: Marianna Norillo

comments powered by Disqus