Tokyo, luogo di tradizione e innovazione

Tokio TowerTokyo, città il cui nome significa “capitale orientale”, è una vera e propria megalopoli che si estende per più di 13.000 km2 e il cui numero di abitanti complessivi (se consideriamo anche le zone limitrofe inserite in quella che viene chiamata “la Grande Area di Tokyo”) tocca i 34 milioni.

Questa incredibile metropoli, nasce come un piccolo villaggio chiamato Edo nella seconda metà del XV secolo;  nel 1603, l’imperatore trasferì a Edo la sua residenza, anche se la capitale ufficiale continuò ad essere Kyoto fino al 1867, anno in cui Edo, ribattezzata col nome di Tokyo, la sostituì definitivamente.

Il terribile sisma del 1923 e i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, distrussero buona parte della città che, da allora, ha subito numerose trasformazioni da un punto di vista architettonico e urbanistico.

Paese dalla tradizione millenaria ma da sempre attento allo sviluppo e con lo sguardo sempre proiettato verso il futuro, il Giappone  è sede di alcune delle società informatiche più importanti del Mondo, tra cui le famosissime Sony e Toshiba.

E’ facile immaginare che Tokyo sia un luogo dove i visitatori proveniente da ogni parte del mondo possano trascorre una vacanza davvero interessante alla scoperta di una cultura davvero affascinante e misteriosa.

Tra i luoghi di maggiore interesse culturale, oltre ovviamente al Palazzo Imperiale, troviamo numerosi musei, come il Museo Nazionale di Tokyo, il più grande del Giappone e sede della più importante collezione al mondo di arte giapponese e il Museo Nazionale delle Scienze, situato all’interno del Parco di Ueno, una splendida area verde che racchiude al suo interno uno dei Giardini Zoologici più grandi del mondo.

Per coloro che vogliono entrare in contatto con la profonda spiritualità nipponica, sarà certamente interessante una visita al Sensoji Temple, il più grande tempio shintoista di tutto il Giappone, un luogo dove si respira un’atmosfera davvero magica e dove è possibile ammirare una bellissima Pagoda di 5 piani che completa la struttura del Tempio. Se volete conoscere meglio le tradizioni religiose del popolo giapponese, potete assistere ai tradizionali festival shintoisti chiamati “Matsturi”, visitati ogni anni da migliaia di spettatori provenienti da ogni parte del mondo.

Uno degli eventi più significativi e importanti che si svolgono in Giappone è l’annuale “Hanami”, un momento in cui tutti si riuniscono per ammirare i ciliegi in fiore che annunciano l’arrivo della primavera.  Tokyo è possibile trascorrere la giornata in uno dei bellissimi parchi presenti in città, come il Parco Inokashira e il Shinjuku Gyoen.


19/04/2013 09:00:00
Autore: Marianna Norillo

comments powered by Disqus