Una citta' unica: Auckland

Auckland-viewNella lingua Maori Auckland è chiamata Tamaki-Makau-Rau ovvero, “la fanciulla con un centinaio di pretendenti”, perché era una regione ambita da molte tribù.

Il nome corrisponde ancora al vero poiché lo stile di vita di Auckland è classificato tra i migliori al mondo.

Basta immaginare un ambiente urbano in cui da qualsiasi punto in mezz'ora, si possono raggiungere spiagge meravigliose, sentieri escursionistici e una dozzina di isole incantate.

 Aggiungete un clima soleggiato, un ritmo di fondo della cultura polinesiana e la passione per l'eccellente cibo, vino e shopping, e incomincerete  a ottenere l'immagine di Auckland, la città più grande e diversificata della Nuova Zelanda.

Dalla Wild West Coast fino al tranquillo golfo di Hauraki, troverete spiagge da surf e quel mare conosciuto in tutto il mondo per le famose regate.

Il Golfo Hauraki ha una vasta collezione d’isole e isolotti da esplorare, la più popolata è Waiheke Island, a soli 40 minuti di traghetto dal centro di Auckland. Il paesaggio qui è una miscela suggestiva di terreni agricoli, foreste, spiagge, vigneti e oliveti.

Sembra impossibile trovarsi in un vigneto e scorgere fra le onde la silhouette di un delfino, ma lì accade.

Tutto il territorio che circonda Auckland è punteggiato da 48 coni vulcanici ai quali si accede per ammirare  le spettacolari viste panoramiche della città.

Inoltre si possono organizzare per un pic-nic e passeggiate rilassanti, immersi nella natura primordiale. Rangitoto Island, a pochi minuti di traghetto da Auckland, è il vulcano più importante della città e una delle mete preferite per gli appassionati di bird watching.

Se state cercando adrenalina allo stato puro, allora dovete salire in cima alla Sky Tower, l'edificio più alto dell'emisfero australe.

Il coraggio o l’incoscienza sono elementi che saltano  fuori in chiunque quando si trova ad Auckland, impossibile resistere al bungy jumping, al paracadutismo o a un giro nel canyon in mountain bike.

In più Auckland è un paradiso per gli amanti dello shopping, ci sono centinaia di negozi, ma la cosa sorprendente è trovare mercati esterni dove sono esposte le griffe più rinomate nel mondo della moda.  Il tutto circondato da pub, ristoranti e movida per tutti i gusti.

Dopo aver visto la città, è improponibile non andare a visitare le 4 contrade del vino dove è possibile gustare vino locale sullo sfondo di dolci colline e mare scintillante, correndo anche il rischio di uscirne un po’ brilli, ma la bevanda è come nettare e lo spettacolo unico al mondo…

di Nicolina Leone


30/03/2013 09:00:00
Autore: Nicolina Leone

comments powered by Disqus