Berna: fascino svizzero

BernaDi tutte le città svizzere, Berna - la capitale della Svizzera - è forse la città più bella. Situata su una penisola alla curva del fiume Aare, è cambiata un po' nel corso degli ultimi cinquecento anni.

Berna è una piccola città di circa 130 mila persone. La parte migliore di questo posto è la sua atmosfera. I veicoli non transitano nella città vecchia e si può trascorrere tutto il giorno solo vagando per le strade ed i vicoli, i caffè e, se fa caldo, magari la gente del posto si immerge nel fiume per un bagno.

La disposizione delle strade medioevali con portici, fontane di strada e antiche torri ha convinto l'UNESCO a dichiarare Berna uno dei più importanti beni culturali del mondo, insieme con leggendaria città come Firenze, Petra o Taj Mahal.

Città del duca Berthold V è stata costruita nel 1191. Il duca ha chiamato la città Berna Berna, secondo la leggenda, dalla stessa parola "Baren" che in tedesco significa "orso" e gli orsi sono diventati un simbolo portafortuna per la città.

Interlaken - What a wonderful world!Nel 1405, Berna è stata distrutta da un incendio. Sul terreno storico delle ceneri, i bernesi cominciato a ricostruire la città e il design che sono esistiti fino ad oggi.

Nella città di Berna sono state costruite numerose fontane decorate e con scolpita su di esse la statua del dio della giustizia, con gli occhi bendati, in possesso di un peso. La più importante è la Zahringer, costruita nel 16° secolo ed in legno. Anche nel corso del tempo questo lavoro ha conservato la sua architettura originale.

Molti secoli sono passati ma Berna ha conservato antiche caratteristiche ed è oggi una città pulita, tra le più belle d'Europa. Visitare questa località vi lascerà senz'altro soddisfatti e con la voglia di tornarci!


02/03/2013 09:00:00
Autore: Marianna Norillo

comments powered by Disqus