L'Italia in miniatura

Non tutti riescono ad affrontare lo stress di viaggi, valige, cambi di hotel e quant’altro richiede una vacanza che ha come destinazione diversi luoghi.

A volte siamo proprio incontentabili! Per i pantofolai senza speranza, però, c’è un luogo, dove è possibile visitare tutta l’Italia, tranquillamente, senza fretta, accontentando anche la famiglia e sostando in un unico luogo, ebbene sì, il posto c’è ed è l’Italia in Miniatura!

Divertente e istruttivo per grandi e piccini. Dal 1970 anno ufficiale dell’apertura del sito a Viserba di Rimini, sono state fatte modifiche, ampliamenti e aggiunti sempre più dettagli per rendere il “viaggio” un emozione indimenticabile.

Creata su una superficie di 85.000 metri quadrati, il profilo della penisola Italiana è scolpito, ovviamente in scala ridotta, circondata da fiori, erba e alberi bonsai, è dotata di treni in movimento in miniatura, autostrade, funivie, navi, porti e aeroporti, con oltre 270 miniature perfette, inoltre, "oltre il confine" si trova una miniatura dell’Europa, con giochi e attrazioni esclusive.

Tutte le miniature visualizzate nel parco sono state realizzate da artigiani esperti, che hanno lavorato uno speciale tipo di resina trasformandola nei monumenti in miniatura così belli e realistici che possiamo ammirare oggi.

Con quasi 500.000 visitatori l'anno, l'Italia in Miniatura è una delle attrazioni turistiche più importanti d'Italia. Grazie alla sua originalità e la perfezione delle miniature visualizzate, si coglie spesso l'attenzione del cinema Italiano e Internazionale e anche della televisione.

Le sequenze di apertura o chiusura dimolte trasmissioni importanti e scene di film sono state girate lì.

Ma  l’Italia in Miniatura non finisce qui, si tratta di una "fabbrica di idee" in continuo fermento: potrete navigare fra i canali di Venezia, sperando d’incontrare il famoso Don Giovanni Casanova, visitare la casa di Romeo e Giulietta, entrare nel Colosseo e osservare i dettagli di tutti i luoghi Italiani dove vorreste andare e che per motivi di tempo e pigrizia non avete potuto visitare.

Dalle Alpi fino al profondo sud è un cammino fatto di storia, giochi, parchi di divertimento, riserve naturali, oasi protette, insomma, non manca proprio nulla.

Non ci sono scuse, in automobile, in treno o in aereo, Rimini è facilmente raggiungibile, non perdete l’occasione per organizzare una vacanza, fare tante foto e video, e poi al ritorno dire agli amici: ho visitato tutta l’Italia con prove in mano, nessuno si accorgerà dell’inganno.

Buon divertimento!


20/04/2013 09:00:00
Autore: Nicolina Leone

comments powered by Disqus