La 'difficile' Balos a Creta: spiaggia piu' bella d'Europa!

La (piccola) fatica che si fa per raggiungerla è ripagata ampiamente dallo spettacolo meraviglioso che offre alla vista e agli altri quattro sensi.

Balos, spiaggia fra le più impervie e selvagge di Creta, ma secondo tutti quelli che ci sono stati anche la più bella, si trova nella parte nordoccidentale dell’isola (esattamente nella penisola di Gramvoussa, dominata da un’antica fortezza veneziana), dove i monti degradano dolcemente verso il mare lasciando il posto a una comoda striscia di sabbia bianca - rosata e brillante.

spiaggia di balos

Il percorso per arrivare non è tra i più confortevoli, specie se si sceglie l’automobile: in questo caso infatti occorre guidare da Kalyviani per circa 12 kilometri di strada molto stretta e ripida, oltreché mal pavimentata, con tornanti a volte a strapiombo sul mare (dove si spera di non incrociare altri automobilisti in transito!), fino ad uno spiazzo dal quale parte un sentiero sterrato discendente da percorrere necessariamente a piedi. Più facile è invece il tragitto via mare, in barca da Kissamos. 

La distesa marina restituisce tutte le gradazioni tipiche dell' “azzurro – Grecia”, dall’acquamarina al turchese al blu profondo, ma con una limpidezza difficile da trovare in altre località del Paese.

Balos beach - Crete

La spiaggia è attrezzata con lettini ma molto poco popolata, il clima in estate è decisamente caldo ma piuttosto secco e l’aria salmastra è mossa da una lieve brezza che inebria le narici. Quando nel pomeriggio, per effetto dell’alta marea, l’acqua arriva a bagnare i lettini impedendo di restare distesi al sole, si può approfittare per andare a vedere l’antica chiesetta che sorge nei paraggi o rifocillarsi presso la piccola taverna che si trova a ridosso della spiaggia.

Altre località della grecia

Ed ora una splendida immagine interarttiva di 360cities:
 
L'immagine in testa a questo articolo è di: http://www.visitgreece.gr/

 


16/03/2013 09:00:00
Autore: Maryssa

comments powered by Disqus