Abano Terme

Abano Terme - 2La più importante stazione termale d'Europa e tra le prime al mondo per qualità terapeutiche e offerta ricettiva. L'alto numero di alberghi è dovuto al fatto che, a differenza della maggior parte dei centri termali, qui l'area termale è vasta e ogni struttura turistica può accedervi grazie ad una geniale rete di pozzi situati sotto gli edifici.

Quindi ognuno dei 78 alberghi termali dispone della propria piscina e può offrire al proprio interno tutti i servizi legati alle cure e i trattamenti. Le proprietà terapeutiche delle acque e dei fanghi hanno reso famosa nel mondo questa località e già 2000 anni fa i Romani venivano qui a curarsi e ritemprarsi.

Recenti studi hanno consentito di svelare la provenienza di queste acque termali: esse derivano dalle precipitazioni piovose cadute sulle Prealpi circa 30 anni fa che attraverso un tragitto sotterraneo di circa 100 KM arrivano fino al bacino euganeo arricchendosi del calore e dei sali minerali presenti nel sottosuolo.

Questa ricchezza organolettica naturale consente l'utilizzo di queste acque e dei relativi fanghi per curare una vasta gamma di patologie: dalle malattie reumatiche alla osteoartrosi, dai dolori articolari ai postumi di traumi e fratture fino alle malattie dell'apparato respiratorio. L'offerta turistica è davvero imponente: 120 piscine termali di cui una buona parte fruibile anche d'inverno, 50 campi da tennis, SPA e bellissimi parchi per il fitness. La città e il suo hinterland sono ricchi di testimonianze storiche e di iniziative culturali e sanno offrire anche del sano divertimento, cosa abbastanza rara nella grande maggioranza dei centri termali. Quasi tutti gli alberghi sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.


17/05/2013 09:00:00
Autore: A.V.

comments powered by Disqus