La spiaggia dei chicchi di riso a Oristano

is arutas Piccoli cristalli di quarzo levigati dalle onde del mare che riflettono la luce del sole richiamando alla mente una sconfinata distesa di chicchi di riso: è questa la spiaggia di Is Arutas, nel comune di Cabras, in provincia di Oristano.

Questa piccola spiaggia dalle caratteristiche pressoché uniche sorge lungo la costa occidentale della Sardegna ed è naturalmente riparata dalla tipica vegetazione mediterranea che si estende alle sue spalle.

Ma può godere anche di una tutela istituzionale: si trova infatti all'interno dell'area marina protetta della penisola del Sinis e dell'Isola di Mal di Ventre. Ciò che differenzia maggiormente questo tratto di litorale rispetto alle altre spiagge dell'isola è la sua composizione: la presenza di schegge di quarzo allisciate dall'azione dell'acqua regala alla spiaggia di Is Arutas un ventaglio di sfumature cromatiche che vanno dal bianco al verde, passando per il caratteristico colore rosa tenue di questo minerale.

Is ArutasDi fronte a questa distesa di sabbia si affaccia poi un mare limpido e subito profondo, dal caratteristico colore blu intenso.

La profondità delle acque, l'intensità delle onde e la frequente presenza di vento rendono questo tratto di costa ideale per la pratica del surf.


26/05/2013 09:00:00
Autore: A.V.

comments powered by Disqus