Vancouver, viaggio in una delle citta' piu' vivibili al mondo

Di Laura Tirloni - Vancouver è la maggiore città canadese della costa pacifica, ed è proprio grazie all'influsso dell'oceano che il suo clima è tra i più miti dell'intero Canada. La città gode di un elevato tenore di vita e di un'ottima qualità di vita. In base a una classifica del settimanale The Economist, Vancouver risulta infatti una tra le tre città più vivibili al mondo e ciò è di norma confermato dalle impressioni positive di chi la visita.

Vancouver From Above 34

Molto attiva sul piano economico e sociale, mostra una buona integrazione etnica tra le comunità residenti; di queste la più numerosa è quella asiatica. L'economia si basa soprattutto sulle attività del porto, il maggiore del Canada. Nonostante la dinamicità della scena economica, la crescita in termini di PIL risulta tuttavia di molto inferiore rispetto alle altre maggiori città canadesi (Montreal, Toronto, Calgary). Come queste, anche Vancouver è dotata della cosiddetta "città sotterranea", ossia quell'insieme di gallerie che ospitano negozi e varie attività commerciali e che consentono agli abitanti di trascorrere intere giornate protetti dal freddo invernale. Ricca di eventi e occasioni di svago, la capitale della British Columbia appare culturalmente a artisticamente molto vivace. Ultimamente si è guadagnata l'appellativo di Hollywood North, per la forte crescita della produzione cinematografica.

La metropoli abbonda di luoghi interessanti da scoprire. Innanzitutto il quartiere di Gastown, dove gli antichi palazzi vittoriani sono stati trasformati in ristoranti, bar, gallerie d’arte e boutiques. Interessante anche il quartiere di Chinatown, dove gli immigrati hanno dato vita a una città in pieno stile orientale. Altra tappa consigliata è il Capilano Suspension Bridge: posto in mezzo a una immensa foresta pluviale, il ponte è sospeso a 70 metri di altezza sul fiume. Gli amanti del brivido non disdegneranno percorrerne la lunga passerella che regala più di un brivido. Imperdibile anche lo Stanley Park, nel quartiere Kitsilano. Il frequentatissimo parco ospita abeti, cedri, prati, laghi, ristoranti, piste ciclabili, per escursioni, per il jogging e ogni genere di amenità.

Uno sguardo ancora diverso su Vancouver si può godere lungo la costa: la Seawall Promenade offre una splendida vista sull'oceano e si può comodamente percorrere con il “seabus”, l’autobus del mare.

Per quanto riguarda la vita notturna una delle vie più animate è la famosa Davie Street, spesso frequentata dalla comunità gay, offre diversi locali e pubs. Anche Granville Street è ricca di cinema, teatri e pub dove si esibiscono numerosi artisti da tutto il mondo. La Robson Street è ideale per lo shopping.

E perché non terminare questa splendida visita con un panoramico ascensore trasparente che raggiunge i 130 metri in cima all'osservatorio dell’Harbour Centre, per godere appieno di un'indimenticabile vista a 360 gradi su questa meravigliosa città.


 


18/08/2013 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus