Innsbruck - Principesca Contea del Tirolo

Di Laura Tirloni In qualunque stagione decidiate di visitare Innsbruck, sarete accolti da una città romantica, con un'architettura tra le più belle d’Europa e contornata da splendidi scenari montani.
I luoghi di interesse turistico sono numerosi e ciò colpisce pensando alle ridotte dimensioni della città. Oltre alla splendida architettura, Innsbruck offre gallerie d'arte moderna di un certo rilievo e ovviamente la musica, con le tipiche operette barocche, o le danze in costume tradizionale. Durante il periodo di Natale, quasi quotidianamente, la piazza ospita esibizioni artistiche di vario genere e l'atmosfera è davvero magica.
 Inoltrandosi per la città s'incontra l'Altes Landaus, l'imponente palazzo in stile barocco, con la splendida facciata decorata, sede del Parlamento del Governo del Tirolo. In direzione sud est ci si imbatte nell'Arco di Trionfo, risalente al XVIII secolo.

Insbruck-732

Sempre nel centro storico si può ammirare l'edificio Helblinghaus, caratterizzato da una facciata tardogotica e, poco distante, la particolarissima casa di Helbling, di colore rosa-arancio, di cui si possono apprezzare gli stucchi e le sculture che ne adornano l'esterno. Proseguendo, s'incontra il Duomo di San Giacomo, in stile barocco, datato 1717 e conosciuto per ospitare la celebre ‘Madonna di Cranach'; quindi la Basilica di Wilten, con il suo inestimabile patrimonio architettonico. Una visita merita anche il museo 'Landesmuseum Ferdinandeum', fondato nel 1823; espone una ricca collezione della storia del Tirolo, con svariati documenti cartografici, botanici, geologici e tecnologici. Ospita anche una vasta collezione di arte gotica del XIX e XX secolo con una ricca biblioteca interna. L'arte del XX secolo austriaco è rappresentata da opere di Klimt, Kokoschka e Albin Egger-Linz.

Gustav Klimt

E per finire, ammiriamo il Tettuccio d'Oro, in Friedrichstrasse; ricoperto da tegole di rame dorato, rappresenta il simbolo della città e ne offre una splendida vista panoramica così come la Torre Civica, in passato anche prigione, oggi luogo da cui ammirare la città e le montagne circostanti.

Il periodo natalizio si avvicina e sorge spontaneo il desiderio di partire alla scoperta di luoghi tutti da esplorare. Innsbruck rappresenta una soluzione ideale, sempre suggestiva ma decisamente magica in quel periodo. Un'atmosfera davvero unica, o meglio, imperdibile.

 


09/10/2013 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus