Viaggio nella San Diego piu' cool

World Famous La Jolla Cove, California

Di Laura Tirloni - San Diego, a un passo dal Messico, la spettacolare porta d'ingresso per la California. E se si arriva passando la frontiera da Tijuana, il contrasto colpisce come un pugno nello stomaco. Dal degrado della città messicana di confine, decisamente pericolosa e malfamata, al giardino dell'eden. Cielo di un azzurro che più azzurro non si può, non piove quasi mai e la temperatura, grazie alla sua posizione ottimale, rimane più o meno stabile su valori medi tutto l'anno. Per chi è alla ricerca di un'atmosfera balneare rilassata, di sole, palme svettanti, spiagge infinite (ben 110 chilometri), di moti ondosi perfetti per il surf, ma anche di parchi, musei, iniziative culturali, San Diego è davvero il luogo ideale. Da visitare da sola o come tappa di un viaggio lungo la costa californiana, da sud fino alla libertaria San Francisco, passando per l'eccentrica Los Angeles. Il centro di San Diego (downtown) possiede gli immancabili edifici moderni, strade ordinate e un clima rilassato. La sera l'atmosfera si fa vivace, e i locali e ristoranti si animano, ma San Diego rimane pur sempre una città sicura e vivibile. Sempre nel centro città una visita la meritano anche lo splendido Balboa Park, costruito nel 1915, con le sue numerose iniziative culturali e gli innumerevoli musei, la Old Town, sede dei primi insediamenti europei e l'immenso Zoo, con quattromila animali di ottocento specie diverse.


Dal centro città si può puntare verso le meravigliose spiagge di La Jolla, dove si trova anche la spiaggia dei leoni marini (La Jolla Cove) e la Black beach per i naturisti; Mission Bay, con l'immenso Sea World, un parco acquatico che ha ogni tipo di pesce e mammifero marino e vari spettacoli quotidiani, o verso spiagge più leggendarie come Pacific Beach e Ocean Beach. Attraversando un suggestivo ponte, si può poi raggiungere l'elegante isola di Coronado, che ospita l'omonimo Hotel in cui Marilyn Monroe girò le scene di 'A qualcuno piace caldo' e in cui si possono ammirare le splendide e lussureggianti ville.

Coronado Island, California

Spingendosi verso l´interno, nella zona di Del Mar, lo scenario diventa verdissimo e ideale per gli amanti degli sport outdoor, con i suoi resort che offrono campi da golf, tennis, equitazione e piscine. La sera trascorre piacevolmente al Gaslamp Quarter, ora in cui il quartiere si anima con decine di ristoranti, club con musica live e luci colorate. Impossibile non lasciare il cuore in questa città. Davvero difficile non innamorarsene.

 



 


22/11/2013 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus