Tra mercatini natalizi nella cornice viennese

Christmas Market - Wien

Di Laura Tirloni - Già a partire dalla metà di novembre e fino a Natale, i luoghi più affascinanti della capitale austriaca si vestono a festa e si trasformano in suggestivi mercatini natalizi. Tutto è avvolto da una splendida atmosfera fatta di luci e profumi tipici e la piazza del Municipio assume le sembianze di un colorato e scintillante scenario fiabesco. Se questa è la meta prescelta per passare alcuni giorni a cavallo di Natale, troverete ad accogliervi centinaia di bancarelle con oggettistica varia, prodotti tipici, addobbi natalizi e qualsiasi leccornia da gustare. Anche per i bambini un mondo di sorprese ad attenderli. Al villaggio di Maria-Theresien-Platz, tra il Museo delle Belle Arti e il Museo di Storia Naturale, si trovano innumerevoli stand con prodotti di artigianato artistico locale e originali idee regalo. Anche il villaggio presso il vecchio ospedale generale di Vienna è molto battuto in questo periodo e merita sicuramente una visita. Il mercatino di natale Vecchia Vienna nella piazza Freyung, in pieno centro storico, vanta un'antica tradizione ed espone prodotti di artigianato artistico, ceramiche, decorazioni in vetro, i tradizionali presepi e molto altro.

 

Non distante, il mercatino Am Hof, con vari prodotti di artigianato artistico. Le esposizioni nel Cortile d’Onore, davanti alla Reggia di Schönbrunn, propongono invece prodotti natalizi in una lussureggiante cornice imperiale e dopo Natale si trasformano in mercato di Capodanno. La vostra visita alla reggia potrà essere allietata da concerti in tema e da un nutrito programma per i più piccoli.

Schloss Schönbrunn

Di fronte al Palazzo di Belvedere si trova, invece, il mercatino dell’Avvento. Particolarmente su misura per i bambini è il mercato di Karlsplatz e quest'anno festeggia il ventesimo anniversario. Anche a Spittelberg, nelle splendide stradine, si trovano numerosi stand con merci tipiche del periodo. Nella piazza della ruota panoramica, fino al 6 gennaio, i bambini potranno divertirsi tra emozionanti giri di giostra, musica live e un simpatico programma di spettacoli. Quest'anno sarà organizzato uno spazio anche nella Stephansplatz, con prodotti austriaci di alta qualità. Le proposte, come è evidente, non mancano e il ventaglio è quanto mai variegato per potersi concedere qualche giorno nella splendida Vienna, immersi in un'atmosfera gioiosa, suggestiva e romantica, perfetta per l'imminente Natale, che anche quest'anno si annuncia bianco e scintillante.


16/12/2013 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus