Bali - L' isola da sogno, abitata dagli dei

 

Di Laura Tirloni - Bali, soprannominata l'Ibiza d'oriente, la meta turistica più conosciuta dell'Indonesia, un paradiso amato dai viaggiatori e turisti di tutto il mondo. Una leggenda indù narra che gli Dei, fuggendo da Giava invasa dai musulmani, abbiano deciso di stabilirsi a Bali, da cui il nome di 'Isola degli dei'. Una terra decisamente verdeggiante questa, e caratterizzata dalle tipiche colline terrazzate su cui si coltiva il più classico dei prodotti asiatici: il riso. Ma è popolata anche da rigogliose foreste tropicali e dalle montagne del nord come il monte Agung, un vulcano ancora attivo.

Tra le località di mare, le più belle sono sicuramente Sanur, Kuta (la meta dei surfisti), Jimbaran, Seminyak (la parte più moderna e modaiola) e Nusa Dua. Da non perdere anche una visita agli affascinanti templi indu di Tanahlot e di Petilan Pengerebongan. La città più importante è Denpasar, che ospita l'aeroporto internazionale e il bel Klung Royal Palace. La tranquilla cittadina di Singaraja si affaccia invece sul mare ed è l'antica capitale olandese. Anche il più grande centro artistico e culturale di Ubud merita una visita, soprattutto per chi ama tenersi lontano dai resort super attrezzati, ma piuttosto respirare il vero spirito balinese.

La penisola meridionale di Bukit risulta la zona più arida dell'isola ma anche quella che vanta le più belle spiagge nascoste e gli ottimi reef per i surfisti più intrepidi. Il nord dell'isola è più indicato per chi è in cerca di relax e per gli amanti di snorkeling, che possono ammirarne gli splendidi fondali marini. A est di Bali si trova l'isola di Nusa Lembongan, abitata da coltivatori di alghe marine, offre la possibilità di immergersi in un'atmosfera antica e più autentica. L'isola è famosa anche per le sue sculture artistiche, l'intaglio del legno e la decorazione di tessuti, che danno vita a splendide maschere e a meravigliosi batik, da riguardare magari una volta fatto ritorno, per rispolverare dolci ricordi di questa splendida meta.

 


17/03/2014 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus