Antalya: la splendida localita' marittima della Turchia

 

Di Laura Tirloni - Antalya è la più nota meta turistica della Turchia; una città unica, delimitata dalle montagne, dalle foreste, dalle acque del Mediterraneo e dalle antiche rovine risalenti agli antichi greci. Una città affascinante con i suoi viali contornati dalle svettanti palme, il vivace e pittoresco porto e le splendide spiagge, ovviamente. Ma non solo. Di interesse sono anche gli edifici storici che si ritrovano lungo le strade strette e sinuose del quartiere storico di Kaleici, da cui si può accedere attraverso la meravigliosa Porta di Adriano. Suggestive, come sempre, le numerose moschee disseminate nel quartiere, così come il curatissimo Parco Karaalioglu, da cui godere un'indimenticabile vista sul Golfo di Antalya.

Per gli amanti della natura, è consigliata una gita alle cascate di Duden, di Kursunlu e di Manavgat, poco distanti dalla suggestiva cittadina di Side (a 75 km da Antalya), dove è possibile visitare l'anfiteatro romano, le mura e le rovine antiche. Per chi invece vuole concedersi una vacanza in un elegante resort, magari tra una partita di golf e un'altra, ideale è la zona turistica di Belek, immersa nelle foreste di pini e patria del benessere e dello sport.

Se vi trovate a Luglio in questa parte della Turchia, da non perdere l'annuale Festival internazionale di Jazz di Antalya, che offre concerti dei più grandi jazzisti internazionali. Per chi invece vuole concedersi un po' di sano relax marittimo non c'è che da scegliere tra le numerose spiagge che la località offre. Phaselis e Andrasan, ad esempio, immerse tra rovine antiche e scenari unici, oppure Patara, tra le poche sabbiose, ma anche Konyaalti, una spiaggia di ghiaia ricca di locali per godersi la vivace vita notturna.

Un soggiorno ad Antalya equivale a molto di più di una vacanza al mare. Permette di immergersi in un 'atmosfera unica, impregnata del suo magnificente passato, testimoniato ovunque dalle antiche rovine e tradizioni. Visitare Antalya permette di conoscere un pezzo di questo magnifico e affascinante Paese che è la Turchia.


 


 

 


27/04/2014 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus