Taiwan: l'isola cinese immersa nel Pacifico

 

Di Laura Tirloni - Taiwan è un'isola estremamente varia dove è possibile passare velocemente dalle coste rocciose del Pacifico, alle cime montuose coperte di neve che culminano nel monte Yushan, il più alto con i suoi 3.952 metri. Oppure a Hsitou, incontrare un'immensa foresta di bambù svettanti, mentre nelle pianure fluviali assistere all'alternarsi di risaie e sterminate piantagioni di frutta tropicale. Passare dai quieti laghi, alle sorgenti termali. Dalle vallate verdeggianti fino alle ottime spiagge della parte meridionale dell'isola. Non a caso i portoghesi, che per primi giunsero sull'isola nel 1590 la soprannominarono "Formosa", la meravigliosa, e non a torto, perché questa è un'isola che affascina e si offre generosamente ad incantare il viaggiatore in cerca di emozioni.

I Taiwanesi non possiedono una vera e propria cultura balneare e la costa settentrionale si fa apprezzare soprattutto per i magnifici scenari naturali costituiti da coste frastagliate costellate da pittoreschi villaggi come quello di Yeliou e Jioufen. I viaggiatori in cerca di spiagge bianche e palme da cocco potranno facilmente trovare ciò che cercano a sud dell'isola, caratterizzato da un clima decisamente tropicale. Clima che la rende famosa anche come il "regno delle farfalle".

Ricca di influenze multietniche cinesi, giapponesi, hakkas, aborigene, occidentali e dell'Asia sud-orientale, Taiwan ripropone questa ricchezza di contaminazioni nell'ampia offerta culturale, proponendo numerosi festival musicali, del balletto e teatrali durante tutto il corso dell'anno. A Taiwan è possibile anche ammirare i tesori della Cina antica custoditi negli innumerevoli musei del Paese ed è consigliabile non lasciarsi sfuggire una visita al Museo Nazionale del Palazzo di Taipei. E poi farsi catturare dall'atmosfera mistica emanata dai numerosi templi, ammirare l'elegante torre 101 di Taipei che svetta nel cielo della capitale nonché i monumenti sospesi tra tradizione e modernità.

Un'isola unica questa. Una perfetta meta di viaggio e un vero bagno di cultura. Da provare senza esitazioni!

 

 

 


29/04/2014 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus