In viaggio nell'incantevole Siviglia

 

Di Laura Tirloni - Siviglia, la capitale dell' Andalusia, é una città che ha molto da offrire ai suoi visitatori: sole, allegria, cultura, storia, folclore e numerosi edifici e punti di interesse. Una città a misura d'uomo, che si fa scoprire passo dopo passo attraverso il suo splendido centro storico e le tipiche stradine strette, i palazzi dorati e l'inconfondibile profumo delle terrazze fiorite. Per questo motivo una buona parte della vita sivigliana si svolge proprio per strada. Molti sono infatti i luoghi dove ritrovarsi e passare momenti in compagnia. C'è solo l'imbarazzo della scelta tra bar, terrazze e ristoranti sparsi per la cittá, soprattutto nell'area del centro.

L’insieme dei monumenti principali di Siviglia é stato dichiarato patrimonio dell'umanità dallUNESCO nel 1987. La capitale offre, infatti, una moltitudine di attrattive facilmente visitabili anche in un week end. A cominciare dalla famosa torre della Giralda, che regala una splendida panoramica sulla città, sotto la quale si trova l'accesso alla Cattedrale di Siviglia, con la sua Cappella Reale, datata 1951 e la meravigliosa cupola di Hernán Cortés II. Poco lontani, i giardini del Real Alcazar, dove concedersi un bagno di relax immersi nel verde della natura.

Immancabile anche una visita a Plaza de America, presso cui visitare i palazzi Pabellon Real, sede di uffici municipali, Pabellon de Bellas Artes, dove si trova il museo archeologico, e Pabellon Mudejar, dove è ubicato il museo d'arte e di costumi popolari. Quindi si può proseguire fino a Plaza de Espana, la parte forse più caratteristica della città.
Imperdibile anche una visita alla
Torre de Oro, attualmente sede del museo navale, è completamente ricoperta di azulejos, che al tramonto assumono sfumature dorate uniche.
Per terminare il soggiorno in bellezza, immancabile una visita al
Barrio de Triana, simbolo della cultura flamenca, ricco di bar de tapas e ottimi ristorantini tipici, caratteristiche viuzze e botteghe, dove dedicarsi allo shopping, immergendosi nella frizzante atmosfera e perdendosi tra la gente del luogo. Nel quartiere meritano una visita anche il Ponte de Triana, la Plaza del Altozano, la Capillita del Carmen, Parroquia de san Jacinto e la Capilla de la Estrella, che rimarcano l’importanza storica della zona.

Una meta di viaggio completa, perfetta per trascorrere qualche giorno in un'atmosfera frizzante e gioiosa. Quella che solo la Spagna sa regalare.


 


05/05/2014 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus