Bandiere blu: la top ten delle spiagge new entry del 2014

 

Di Laura Tirloni - Nel 2014 le spiagge italiane che possono vantare bandiera blu sono 269 (il 10% del totale su scala internazionale) e 140 i relativi Comuni. Sono dunque ben quindici le new entry di quest'anno, scopriamole insieme.

Prima in classifica ancora la Liguria, con ben venti località premiate. Santo Stefano al Mare, provincia di Imperia, è la new entry 2014. Bandiera Blu anche a per Pietra Ligure, in provincia di Savona.

La Toscana conquista una bandiera grazie a Marciana Marina, superando così le Marche (che invece ne perdono una) e piazzandosi al secondo posto, subito dopo la Liguria.

Due splendide new entry anche per la Sicilia dove spiccano Pozzallo, in provincia di Ragusa e Marsala.

A Forlì-Cesena si afferma la spiaggia di Gatteo, nuova Bandiera Blu dell’Emilia Romagna, che così si attesta a nove lidi premiati.

La Puglia si attesta al quinto posto, a pari merito con l′ Abruzzo (dieci bandiere), e quest'anno ottiene una bandiera in più con Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, famosa anche per le saline, tra le maggiori d′Europa .

Con l'ingresso di Chioggia, il Veneto raggiunge quest'anno le sette bandiere.

Latina e Gaeta conquistano il trofeo aggiungendosi al già nutrito gruppo composto dalle cinque bandiere laziali di Sabaudia, Sperlonga, San Felice Circeo, Ventotene e Anzio.

Spostandosi sul versante laghi, ben quattro sono le località lacustri premiate e sono tutte trentine: Caldonazzo, Calceranica al Lago, Tenna e Pergine Valsugana.

Il lago di Levico si riconferma invece ′eccellenza′ del Trentino Alto Adige: nel 2013 era l′unico nella regione ad avere ottenuto il riconoscimento della Fee, quest′anno si aggiunge il Lago di Caldonazzo con i suoi quattro splendidi lidi.


 


 


21/05/2014 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus