Le 10 attrazioni piu' apprezzate al mondo secondo Trip Advisor

 

 

Di Laura Tirloni - Le classifiche, si sa, tendono ad essere sempre troppo riduttive rispetto alla complessità del mondo e della realtà circostante, soprattutto quando si parla di mete di viaggio, luoghi più belli al mondo e via dicendo.

Ma allo stesso tempo, risultano utili nel fornirci uno spaccato esemplificativo, nonché pratico e veloce da consultare, dei gusti e interessi della gente, oltre agli attuali trend in tema di viaggi e attrazioni turistiche. Quello pubblicato dal sito Trip Advisor, ad esempio, riguarda la classifica dei (dieci) monumenti più belli al mondo, secondo le preferenze espresse dagli utenti.

Quali sono dunque le attrazioni più amate secondo i frequentatori del noto sito di viaggi?

Vediamo subito che al primo posto si colloca il sito archeologico di Machu Picchu, nella splendida vallata peruviana dell’Urubamba, neanche a farlo apposta, patrimonio umanitario UNESCO.

Subito a seguire, troviamo la Grande Moschea dello Sceicco Zayed ad Abu Dhabi, color bianco e oro, con le sue 82 sontuose cupole, le 1.400 colonne e le 70 decoratissime porte monumentali. Una delle maggiori moschee al mondo, con il più grande tappeto annodato a mano del mondo.

In terza posizione si colloca, sempre secondo i gusti degli utenti del frequentatissimo sito, il Taj Mahal, ad Agra, nella parte Settentrionale dell'India, anch'esso patrimonio umanitario UNESCO. Un mausoleo costruito nel 1632 dall'imperatore moghul Shah Jahan, in onore della moglie preferita.

E' invece un monumento religioso ad aggiudicarsi la quarta posizione nella classifica delle più apprezzate attrazioni del mondo. Si tratta della Mezquita di Córdoba, maestosa cattedrale e splendida fusione dell'arte arabo-islamica e di quella gotico-rinascimentale andalusa.

Al quinto posto, un fiore all'occhiello tutto italiano: la Basilica di San Pietro a Roma, da sempre meta ambitissima dal turismo internazionale.

L'insieme di templi di Angkor Wat (tempio khmer, probabilmente adibito a luogo di venerazione del re dopo la morte) e il tempio di Bayon in Cambogia (con i suoi splendidi visi sorridenti scolpiti sulle quattro facce delle guglie), si posizionano rispettivamente al sesto e al settimo posto.

All’ottavo troviamo la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato di San Pietroburgo, edificata proprio nel luogo in cui lo zar Alessandro III venne assassinato. E' ricoperta da oltre 7 mila metri quadrati di mosaico!

Il Gettysburg National Military Park, (USA) è il luogo in cui, nel 1863, si svolse la Battaglia di Gettysburg, considerata una delle più importanti della guerra di secessione americana.

Al decimo ed ultimo posto, si posizionano le imponenti Mura Antiche di Dubrovnik, in Croazia. Costruite nel VII secolo e ampliate nel corso dei secoli, costituiscono uno dei migliori esempi di fortificazioni medievali nel mondo.


 


 


22/09/2014
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus