I 10 borghi piu' affascinanti d'Italia

 

 

Di Laura Tirloni - Ecco una lista selezionatissima di alcuni fra i borghi più interessanti e affascinanti d'Italia, in cui trascorrere splendidi week end immersi nella storia e nelle tradizioni, da Nord a Sud dello stivale.

 

Borgo di Castiglione del Lago - Il Comune umbro, in provincia di Perugia, è collocato su un promontorio nella riva occidentale del Lago Trasimeno. E' circondato da una cerchia di mura medievali che contribuiscono, non poco, al suo indiscusso fascino.

Borgo di Civita di Bagnoregio - La splendida frazione del comune di Bagnoregio, tra Lazio e Umbria, nella Valle dei Calanchi viterbesi, è famosa come “la città che muore", essendo arroccata a 443 metri d'altezza su un precario colle di tufo.

Borgo di Tellaro - La frazione di Lerici, in provincia di La Spezia, rappresenta senza dubbio uno dei borghi più caratteristici della cinque terre. Un intrigo di stradine tortuose e rocce, oltre ai resti delle originarie fortificazioni.

Borghetto di Valeggio sul Mincio - In provincia di Verona, il Comune si erge nella valle del fiume Mincio. Oltre all'antico ponte visconteo, da non perdere anche i caratteristici edifici dotati di mulini ad acqua, alcuni dei quali rimessi in funzione, oltre alla graziosa chiesetta parrocchiale dedicata a san Marco Evangelista.

Borgo di Cefalù - In provincia di Palermo, l'antico Borgo sul mare risale al V a. C. , epoca in cui vennero erette le originarie mura megalitiche nonché il "Tempio di Diana", lungo le pendici della Rocca.

Borgo di Orta San Giulio - Il Comune di San Giulio si trova in provincia di Novara, a est del lago d'Orta. Grazie alla sua atmosfera suggestiva e romantica è una meta ambita dagli innamorati di ogni dove, spesso sede privilegiata di matrimoni e lune di miele.

Borgo di Otranto - In provincia di Lecce, lungo la costa adriatica della penisola salentina, rappresenta il comune più orientale d'Italia. Vi si accede dalla "Porta Terra", che si apre lungo uno splendido bastione d'epoca napoleonica, recentemente restaurato.

Borgo di Castelsardo - Comune in provincia di Sassari, in cui perdersi tra le stradine per ritrovarsi di fronte alla cattedrale di Sant'Antonio Abbate e scoprire la chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove è custodito il "Cristo nero"

Borgo di Sperlonga - Comune laziale in provincia di Latina, oltre alla sua indiscussa bellezza, regala una splendida oasi naturale costituita dai due laghi che circondano la cittadina: Lago Lungo e Lago di San Puoto, "gli occhi di Sperlonga". 

Borgo di Finale Ligure - In provincia di Savona, offre alcune attrazioni da non perdere come la fortezza spagnola di Castel San Giovanni, edificata nel XVII secolo e collegata al borgo

 


07/10/2014
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus