Scopriamo l'isola dalmata di Korcula, tra le piu' belle del Mediterraneo

 

 

  

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

L’isola di Curzola (o anche Korcula) è una stupenda isola dalmata, in Croazia, in cui perdersi tra la natura rigogliosa e il blu cobalto del mare, soggiornando nei pittoreschi alberghi (per tutte le tasche), nei vari alloggi in affitto o nei campeggi, vista mare. L'isola può essere comodamente raggiunta con soli 20 minuti di traghetto dalla penisola di Peljesac.

 

Diversi sono i punti di interesse che questo lembo di terra offre ai visitatori: l'omonimo centro abitato di Korcula (chiamato anche “piccola Ragusa”), con le belle mura tutt'attorno, i pittoreschi villaggi di Luka, Vela, Lumbarda, Blato, Smokvice e altri vicini al mare o nella parte centrale dell'isola. Ma anche le imponenti fortezze, le torri, le stradine di pietra e la chiesa di San Marco, per citarne solo alcuni. Un monumento simbolo dell'isola da non perdere, è anche la casa natale dell'esploratore Marco Polo, nel centro città.

 

Korcula è una meta estiva ideale per gli amanti della natura, con le sue numerose piste ciclabili, che l'attraversano in lungo e in largo, e i sentieri immersi nel verde e nel silenzio, ideali per il trekking e le scalate. Per chi ama camminare, poi, troverà percorsi immersi tra oliveti e vigneti, caratteristici della fauna dalmata.

 

Per gli appassionati di enogastronomia, l'isola è anche conosciuta per i suoi vini pregiati, tra cui i più rinomati sono il Posip, Dingac e il Postup, che si accompagnano alla perfezione con le aragoste e il pesce fresco pescato sul luogo.

 

Un'isola tutta da scoprire dunque, per una vacanza all'insegna di cultura, mare e relax.


06/05/2015
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus