Castle Comb - Il piu' bel villaggio della Gran Bretagna

 

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

Nel 1962 è stato eletto “villaggio più bello d’Inghilterra”. Si tratta di Castle Combe, un piccolo paesino di circa 400 abitanti, nella contea del Wiltshire, inserita nel Costwolds, un’area collinare di rara bellezza, quintessenza dello spirito inglese.

 

Castle Combe si trova a 10 km da Chippenham, 12 da Bath e 34 da Bristol e le sue origini sono radicate in un tempo lontano.

 

Le antiche abitazioni del villaggio sono state considerate monumenti storici e sono protette da rigide norme e l'incantevole paese è stato spesso utilizzato come location per diverse produzioni cinematografiche.

 

Una visita a Castle Combe catapulta il viaggiatore in un'atmosfera d'altri tempi, con antiche case in pietra, alcune disposte lungo il fiume Bybrook, altre immerse in verdi prati, intorno a un pittoresco ponte, e poi le strette stradine, i pub e ristoranti, i negozietti, tutti luoghi che regalano suggestioni uniche.

 

Castle Combe può essere visitato a piedi, partendo dall’alto della collina, fin verso la piazzetta. Durante la visita, incontrerete il museo di Castle Combe, 'The Village Museum', attraverso il quale ripercorrere la storia del paese attraverso i vari documenti e reperti storici. Quindi attraverserete le case signorili circondate da magnifici giardini, come Dower House, Bowood House, Stourhead e Longleat, e infine giungerete al Market Cross, la piazza dove anticamente si trovava il mercato, e dove aveva luogo l’attività commerciale e la vita pulsante del villaggio.

 

Adiacente al mercato si trova la St. Andrew’s Church, la chiesa del villaggio, risalente al XIII secolo. Alzando il naso all’insù scorgerete la splendida torre, con l’orologio astronomico in ferro battuto più antico di tutta la Gran Bretagna!

 

Per una sosta rifocillante, ideale la locanda storica White House, dove degustare tipici piatti locali, accompagnati da ottima birra!

 

Un viaggio ideale per chi desidera immergersi in un'atmosfera antica, quella dei cavalieri e delle nobili dame di un bellissimo feudo medievale.

 


24/09/2015 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus