Montalbano Elicona - Il borgo piu' bello d'Italia

 

 

 

Di Laura Tirloni

 

Circondato da boschi secolari, Montalbano Elicona è uno dei più antichi e suggestivi borghi medievali d'Italia, ricco di storia, arte e tradizioni popolari.

 

Collocato a 907 metri di altitudine e dominato da un maestoso castello, offre un panorama unico sul mare e sulle isole Eolie, l’Etna e i rilievi circostanti.


Grazie alla sua bellezza Montalbano Elicona è stato eletto dall’Associazione Comuni d’Italia “Uno dei Borghi più belli d'Italia” oltre ad aver vinto il primo premio di “Borgo dei Borghi 2015”, grazie al televoto, nel corso della trasmissione Alle falde del Kilimangiaro.


Si trova in provincia di Messina, nell’entroterra del Golfo di Patti e deve il suo nome al Mons Albanus, dove sorse il primo agglomerato urbano e la rocca di epoca romana, sulla quale furono poi costruite le successive fortificazioni d’impronta bizantina, araba e infine normanna.

 

Il paese abitato si è sviluppato tutt'attorno al castello, sulla costa tirrenica, con vista sulle Isole Eolie, e le sue case s'inerpicano, in un dedalo di viottoli, sulle pendici di un'altura fino al punto più alto, dove si trova il maniero.


Da non perdere, oltre ad una visita al castello restaurato e al museo delle armi, anche la Basilica di Maria Assunta in cielo (Duomo), con le sue preziose opere d’arte.

 

Suggestivi, anche, i boschi del territorio circostante e la Riserva di Malabotta, che custodiscono un tesoro di rocce megalitiche.


 


16/01/2016
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus