Si trova in Italia ed e' il labirinto piu' grande del mondo

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

Inaugurato il 29 maggio 2015, è il labirinto più grande del mondo e si trova proprio in Italia, in provincia di Parma.

 

Stiamo parlando del labirinto di Franco Maria Ricci, che si estende nella sua proprietà di Fontanellato ed è parte del prestigioso circuito dei 'Castelli del Ducato di Parma e Piacenza'.

 

Il labirinto è un dedalo di viuzze immerse nel verde distribuite su una superficie di 7 ettari, sulla quale crescono migliaia di bambù di numerose specie diverse che creano giochi visivi unici.

 

Si tratta di un progetto di ampie dimensioni ispirato alla forma dei labirinti romani, con campi collegati tra loro che si sviluppano a partire da un quadrato centrale, ma che trovano una loro originalità con l’introduzione di bivi e biforcazioni.

 

La corte principale, collocata al centro del labirinto, è un susseguirsi di gallerie all’interno delle quali si trova una cappella piramidale come simbolo di fede, due grandi sale per ospitare eventi, un salone dalle ampie vetrate dalle quali godere di una vista unica sul verde circostante e diverse altre chicche assolutamente da non perdere.

 

All’interno del parco si trova anche un edificio adibito a galleria d'arte e biblioteca dove potersi immergere nella pittura, scultura, e nei libri, in un'atmosfera eclettica e decisamente unica nel suo genere.

 

Il labirinto è visitabile tutti i giorni (tranne il martedì), dalle 10:30 alle 19:00 e il costo del biglietto è di 15 euro per l’ingresso; di 18 euro se si vuole visitare anche la collezione permanente e la mostra temporanea.


01/02/2016
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus