Il villaggio delle volpi - Il luogo piu' magico del Giappone

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

La volpe è molto importante nella mitologia e nel folklore giapponese, essendo considerata un animale particolarmente arguto, saggio e addirittura dotato di poteri soprannaturali. Secondo le credenze nipponiche, infatti, sarebbe capace di cambiare forma e di assumere le sembianze di una affascinante ragazza, così da ingannare gli umani. Inari, la dea protettrice dell’agricoltura e della fertilità, ha proprio nella volpe il suo animale simbolo e, non a caso, all'interno del suo tempio a Fushimi, si trovano innumerevoli statue raffiguranti l'animale.


Probabilmente avete sentito parlare dell'isola dei conigli e dei gatti, ma in Giappone c'è anche un villaggio delle volpi. Nelle montagne Zao, vicino a Shiroishi, prefettura di Miyagi, si incontra uno splendido parco che ospita, indisturbate, ben sei differenti specie di volpi, tra cui quella rossa, quella argentata e la volpe artica. Si tratta di una riserva naturale raggiungibile con tre ore di treno da Tokyo (con lo Shinkansen e poi prendendo un taxi) o dalla vicina stazione di Shiroishi, che dista solo una ventina di minuti.


La strada che conduce al villaggio è decisamente spettacolare, sia nel periodo del sakura che durante il foliage autunnale.


Il parco è diviso in due sezioni: la prima assomiglia ad uno zoo, e si possono incontrare conigli, pony, capre, oltre a molte volpi ospitate in ampie gabbie. Gli animali che si trovano liberi possono essere accarezzati dai visitatori e presi in braccio.


La seconda parte del parco, decisamente la più interessante, è quella che ospita una vasta area con alberi, sentieri e piccole costruzioni, dove un centinaio di volpi si muovono in libertà e possono essere avvicinate, anche di molto, dagli ospiti, mantenendo sempre una certa cautela. Sono animali abituati alla presenza umana ma rimangono pur sempre selvatici!

Al centro dell'area, i visitatori possono dare da mangiare alle volpi, da un'apposita piattaforma, con cibo acquistato all’entrata che va lanciato e non offerto dalla mano per motivi di sicurezza.


Le volpi possono rifugiarsi in piccole casette quando vogliono trovare un riparo dallo sguardo umano, e nel parco è presente anche un piccolo tempio shintoista con statue e torii.


Il villaggio delle volpi è senza dubbio un luogo magico, ideale in particolare per gli amanti degli animali e, soprattutto, di questa affascinante specie.

 


Autore: Laura Tirloni