Il chilometro piu' bello d'Italia si trova a Reggio Calabria

 

 

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

Gabriele D'Annunzio lo ha definito “il chilometro più bello d’Italia”: si tratta del lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, dedicato alla memoria dell’omonimo ex sindaco, anche ricordato come il “sindaco della primavera di Reggio”.

 

Grazie al suo fascino, il lungomare rappresenta il luogo di maggior interesse turistico della città. Si estende dal porto al Fortino a Mare e di giorno ci si può passeggiare in tutta tranquillità, ammirando le vicine coste siciliane, mentre di sera si veste di luci e bancarelle, che rendono l'atmosfera molto animata.

 

Un luogo vivace tutto l’anno, ricco di eventi, musica dal vivo e vie dello shopping, nelle contigue aree del centro.

Il lungomare di Reggio offre anche una grande varietà di luoghi d'interesse: la Villa Comunale, con il meraviglioso giardino di piante esotiche e il Centro Sperimentale delle Essenze. È presente inoltre l’Anfiteatro greco “Senatore Ciccio Franco”, di costruzione moderna, che ospita gli eventi più importanti della città, come rassegne cinematografiche, concerti, feste e spettacoli teatrali.


Interessanti anche le testimonianze del passato, risalenti alla Magna Grecia e all’Impero Romano, come le mura greche, rinvenute nei primi del ‘900 e le terme romane, sotto il bastione di San Matteo.

 

Dal lungomare è infine possibile assistere al 'miraggio della Fata Morgana', un effetto ottico unico, grazie al quale le coste della vicina Sicilia si riflettono nelle acque del mare risultando molto più vicine rispetto alla realtà.

 


13/05/2016
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus