Di Laura Tirloni
Si trova in Sardegna la spiaggia più bella d'Italia secondo TripAdvisor Travelers' Choice Beaches Awards 2016, decretata sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del punteggio attribuito alle spiagge dai viaggiatori di tutto il mondo, negli ultimi 12 mesi.
Stiamo parlando di Cala Mariolu, a Baunei, nel golfo di Orosei, in Ogliastra, il cui nome è legato alla foca monaca, apostrofata dai pescatori locali “mariolu” (ladra), in quanto prelevava il pesce dalle reti.
Anche quest'anno, la Sardegna vanta cinque litorali premiati su dieci in tutta Italia, e si aggiudica anche la seconda posizione con 'La Pelosa' a Stintino.
Nella Top 10 rientrano inoltre, Cala Goloritzé a Baunei, al sesto posto, La Cinta a San Teodoro, nona posizione, e Porto Giunco a Villasimius, decima.
Cala Mariolu è sicuramente una tra le spiagge più incontaminate e suggestive grazie all'effetto che i minuscoli ciottolini di marmo bianco donano all'acqua e alla montagna calcarea ricoperta dalla macchia mediterranea che la sovrasta e che contorna il tutto di un verde spettacolare. Le acque cristalline e la spiaggia bianchissima fanno il resto.
Raggiungibile via mare, in barca o in gommone, o via terra, attraverso un percorso di trekking, dedicato solo ad escursionisti veramente esperti.