Le cascate piu' maestose d'Europa a un passo da casa

 

 

 

Di Laura Tirloni

 

 

"Questo è un luogo straordinario, superiore a qualsiasi altra cosa avessi mai visto prima" Mary Shelley


Cosa vi viene in mente quando pensate alle cascate? Scommettiamo che la vostra fantasia si perde tra immagini di luoghi esotici e lontani?


Niagara, Iguacu, Zambesi sono forse tra le cascate più famose al mondo ma non dimentichiamo che nella vicina Svizzera, a un passo dall'Italia, possiamo godere delle cascate più grandi d'Europa.

 

Stiamo parlando delle Cascate sul Reno, o anche di Sciaffusa, le più estese d'Europa, uno spettacolo unico, straordinario, con le acque che precipitano con un rombo di tuono quasi assordante. L'immagine della forza della natura per eccellenza. Formatesi circa 15 mila anni fa, sono larghe 150 metri, hanno un'altezza di 25 metri e proprio d'estate raggiungono la massima portata d'acqua (600 mila litri al secondo!).


 

Per raggiungerle bisogna arrivare a Schaffhausen e da lì a Neuhausen am Rheinfall. Quindi si possono scegliere diverse opzioni: salire a bordo di battelli (in partenza dal ristorante del castello di Wörth), per ammirare le cascate dall'acqua e salire sulla rocca situata proprio in mezzo, oppure iniziare la visita da Schloss Laufen (dotato di ampio parcheggio), da dove si può godere una vista panoramica mozzafiato delle cascate e del Reno, che gira proprio sotto lo sperone, dove si trova il castello.

Se si vuole affrontare una crociera un po' più lunga si può partire da Sciaffusa e raggiungere Stein am Rhein, con il centro storico meglio conservato della Svizzera.

 

Consigliata anche una visita al vicino centro di Sciaffusa, posto sulla riva destra del Reno, tra la Foresta Nera e il Lago di Costanza; la cittadina è circondata da vigneti da cui viene prodotto il Pinot nero. Un luogo ricco di testimonianze storiche, artistiche e di eventi culturali dove trascorrere piacevoli ore o anche giorni, all'insegna del relax.


 


 


22/07/2016 09:00:00
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus