Addormentarsi sotto l'aurora boreale. Chi non vorrebbe?

  

 

 

Di Laura Tirloni


 

In Finlandia lo spettacolo più affascinante offerto dalla natura è senza dubbio l’aurora boreale, visibile quando le notti diventano sufficientemente scure, il che avviene dalla fine di Agosto ad Aprile inoltrato.

Per poterle ammirare occorre un cielo terso e sereno, oltre a un pizzico di fortuna. Ovviamente, più si va verso nord e maggiori sono le probabilità di catturare questi fenomeni della natura.


 

Bisogna anche ricordare che la luce artificiale della città impedisce di vedere chiaramente le aurore boreali: ecco perché i 'cacciatori di aurore' sanno bene di doversi allontanare dai centri abitati per poterle ammirare. In fin dei conti questo è un evento piuttosto raro anche per gli stessi finlandesi che vivono in città.


 

Se parliamo della Lapponia finlandese, le aurore sono visibili per circa 200 notti l’anno e i metodi più classici per coglierne una comprendono escursioni con le racchette da neve, sugli sci di fondo, in motoslitta o anche a bordo di slitte trainate da husky.


 

Se invece le temperature abbondantemente sotto lo zero non fanno al caso vostro, ma allo stesso tempo non volete rinunciare alla meraviglia dello spettacolo boreale, ci sono diverse alternative piuttosto allettanti, come ammirare il cielo dall'interno di un igloo in vetro.


 

Una soluzione comoda, calda ed esclusiva per addormentarsi felicemente sotto l’aurora boreale.


 

Volete qualche esempio? Nello splendido resort Kakslauttanen, situato vicino al colle Saariselka, nella regione di Inari, Lapponia settentrionale, troverete ad accogliervi ben venti igloo in vetro, una kota (tipica tenda sami) anch’essa in vetro, oltre a sessanta posti letto in veri igloo di neve, per trascorrere notti indimenticabili, immersi nel profondo nord.

 


 

Al Kakslauttanen, inserito in un’area naturale molto popolare in Finlandia, troverete anche una cappella di neve, un ice bar e la galleria del ghiaccio. Il resort è aperto da dicembre a maggio.


Ma la Finlandia è ricca di soluzioni confortevoli di ogni tipo per gli amanti delle aurore boreali, tra le quali scegliere e trovare quella che fa per voi.


 

02/10/2016
Autore: Laura Tirloni

comments powered by Disqus